Maltempo, diramata l’allerta rossa, in arrivo altra pioggia. In vallata evacuazioni ma riaperta la Casolana
Allerta rossa diramata dalla Protezione Civile per l’arrivo dalla mezzanotte di nuove piogge persistenti sempre sul settore centro-orientale, quindi anche sulle nostre zone già stremate da frane e alluvioni. L’invito quindi è per la massima attenzione per il forte rischio di ulteriori esondazioni o smottamenti.
In via precauzionale, il Comune di Casalfiumanese ha ordinato l’evacuazione delle famiglie della zona di Carseggio-Macerato. “Sono state sistemate altrove per trascorrere la notte, tra autonoma abitazione o collocazione trovata in collaborazione con il municipio” precisa una nota del Centro di coordindamento di Protezione civile dei Comuni di Casalfiumanese, Borgo Tossignano, Fontanelice e Castel del Rio . Ordinanza di evacuazione anche per una decina di persone residenti nell’intera via Siepi di Campiuno e in via Monte Battaglia nel comune di Borgo Tossignano.
La notizia positiva della giornata è la riapertura in serata della provinciale Casolana nel territorio di Fontanelice nel tratto tra il km 1+700 e il km 2+700 con limitazione della velocità a 30 km/h. Inoltre in località Carseggio, per quanto riguarda il territorio di Casalfiumanese, è terminata la pulizia del guado sul Santerno mentre proseguono i lavori per la realizzazione del passaggio alternativo a via Macerato. In fase di ultimazione anche il cantiere per la riapertura di via Croara.
La giornata odierna è stata caratterizzata anche dall’arrivo dei droni per monitorare dall’alto il quadro generale della vallata, in dotazione ai vigili del fuoco di Monza coadiuvati dai colleghi volontari della valle del Santerno. (r.cr.)
Foto Isolapress