Bilancio di sostenibilità, a Osteria Grande un incontro per commentare l’impatto della nuova normativa europea
Si è svolto ieri pomeriggio presso i locali di Boom a Osteria Grande l’incontro «La quinta rivoluzione industriale. Il bilancio di sostenibilità» organizzato dai Comuni di Castel San Pietro Terme e Ozzano Emilia.
L’incontro era rivolto alle piccole e medie imprese del territorio e dedicato alla nuova direttiva europea Csrd (Corporate Sustainability Reporting Directive) che entrerà in vigore dal 1° gennaio 2024 per le grandi imprese e, due anni più tardi, per le piccole e medie imprese.
Lo scopo principale attraverso i vari interventi è stato quello di analizzare l’impatto che avrà la nuova normativa europea nelle imprese del territorio, con una particolare attenzione alle piccole e medie imprese, coinvolte nel processo di rendicontazione in qualità di fornitori e quindi protagoniste nella creazione del valore.
Si tratta di una direttiva che intende garantire che le aziende divulghino pubblicamente informazioni adeguate sui rischi, le opportunità e gli impatti delle loro attività sulle persone e sull’ambiente. In pratica, responsabilizza le aziende per le loro azioni e politiche Esg (acronimo di Environmental, social, governance), ossia ambientali, sociali e di governance. Sarà un vero e proprio cambio di paradigma perché la capacità di creare valore delle imprese non si identificherà più con la sola dimensione economica, bensì anche con l’impatto delle scelte sull’ambiente e sulle persone.
Nel corso dell’incontro, si sono susseguiti gli interventi degli assessori Barbara Mezzetti per Castel San Pietro Terme, Matteo Di Oto per Ozzano Emilia e della dottoressa Enrica Piacquaddio, presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bologna. Poi Ferdinando Lettieri (private banker e consulente finanziario Efpa Esg), il professor Emilio Franzoni (fondatore della Fanep), la dottoressa Gaia Campione Taddei (consigliera dell’Ordine dei Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bologna con delega ai temi di Sostenibilità), Marco Gasparri (Confindustria Emilia), Stefania Gamberini (Cna Regionale), Alessandro Ginnasi (Confartigianato Regionale), il senatore Marco Lombardo e l’assessore regionale allo Sviluppo economico, Green economy e Lavoro, Vincenzo Colla.
Nella foto: i relatori dell’incontro «La quinta rivoluzione industriale. Il bilancio di sostenibilità»