Gli incontri su Calvino a Imola, le degustazioni a Dozza, le fotografie di Pasquali a Medicina: gli eventi del weekend
Mercato, degustazioni a cura delle aziende vinicole, stand gastronomico degli «Arzdori ed Dozza», spazio creativo del Centro La Tartaruga, piccola fiera del paese, e banco Albana del cuore: sono le iniziative al centro di «Dozza in Festa», manifestazione che prende il via domenica 7 nel borgo dei Muri dipinti e che accompagnerà cittadini e visitatori fino al 14 maggio. Un appuntamento centrale nel fine settimana, durante il quale la situazione meteorologica dovrebbe tornare al bel tempo, dopo i drammatici eventi legati alle piogge che hanno purtroppo colpito questi giorni.
Tra le rassegne del weekend, il festival letterario «Imola incontra Calvino» propone incontri, letture, laboratori. Da segnalare la conferenza di sabato alle 15.30 nella Sala Bcc con Alberto Bertoni dell’Università di Bologna che parla di «Italo Calvino editor, critico e scrittore», o la performance di domenica mattina dalle 11 alle 12 nei giardini di San Domenico dal titolo «Calvino fra letteratura, musica e danza» a cura dell’associazione culturale Ippogrifo. Sempre a Imola, sabato alle 18.30, nella Sala delle Stagioni saranno premiati i vincitori del concorso letterario «Turno di notte»: ospite speciale Carlo Lucarelli, che sarà poi disponibile per raccontare a tutto tondo il suo lavoro in una chiacchierata con il pubblico.
«Il Canale Emiliano Romagnolo nello sguardo di Enrico Pasquali» è invece la mostra in omaggio al fotografo nel centenario della nascita che da questo weekend sarà allestita a Medicina nelle Ex Officine di via Licurgo Fava. Due i momenti di inaugurazione: sabato alle 11 nella Sala Borgonzoni, dove saranno presentati la mostra e il progetto di restauro di quelle che diventeranno le Nuove Officine della Cultura, e alle 12 nei locali che ospitano l’esposizione con il taglio del nastro e videoproiezioni. L’allestimento prosegue poi fino all’11 giugno durante i weekend (sabato dalle 10 alle 13 e domenica dalle 10 alle 16.30), con una visita guidata in programma già questa domenica alle 10.30.
Continua inoltre ad Ozzano Emilia, sia sabato che domenica, l’ArtInCirco festival, nell’area verde davanti al municipio (via Repubblica), con laboratori e spettacoli: tra i vari appuntamenti, da non perdere le danze con il fuoco «Inner fire» con Lucie Vendlova sabato alle 22.15 (spettacolo gratuito). A Imola, infine, stand gastronomico, musica ed esibizioni sono al centro sociale La Stalla: sabato si darà spazio al piano bar con Gianfranco Padellini e al Bologna Wrestling Team, domenica ci saranno animazioni per bambini e skate show. (r. c.)