Medicina presenta il restauro delle ex Officine con la mostra del fotografo Enrico Pasquali
A Medicina, sabato 6 maggio (ore 12, nella Sala Borgonzoni, via Saffi 198) sarà inaugurata la mostra «Il Canale Emiliano Romagnolo nello sguardo di Enrico Pasquali» in omaggio al fotografo, nato a Castel Guelfo, nel centenario della nascita. L’apertura della mostra, nei locali delle ex Officine di via Licurgo Fava dal 7 maggio all’11 giugno (il sabato dalle ore 10 alle ore 13 e domenica dalle ore 10 alle ore 16.30) ad ingresso gratuito, sarà anche un’occasione per presentare il progetto di restauro delle Nuove Officine della Cultura, finanziato con risorse Pnrr. Un progetto da 4,5 milioni di euro per realizzare uno spazio culturale dedicato al museo civico ed all’archivio storico.
L’iniziativa, che rientra nella settimana nazionale della Bonifica e dell’irrigazione (13-21 maggio) è promossa dalla Città di Medicina con il patrocinio di Città Metropolitana e di Regione Emilia-Romagna organizzata in collaborazione con il Consorzio Canale Emiliano Romagnolo (Cer), Cooperativa Lavoratori della Terra (Clt), Consorzio della Bonifica Renana, Cineteca di Bologna e Bertolini Prodi & C. Architetti Associati; con il Contributo di ConAmi, Ditta Etis e Coop Reno. All’evento interverranno: Matteo Montanari sindaco di Medicina, Mauro Felicori assessore alla cultura della Regione Emilia-Romagna, Marco Ianelli presidente Clt, Marco Menetti direttore Area Tecnica Cer, Marco Prodi Architetto, Lorella Grossi coordinatrice dell’evento, Mauro Scheda assessore alla cultura di Castel Guelfo ed Enrico Caprara, presidente del Consiglio delegato alla Cultura di Medicina.
La mostra documenta lo sguardo di Pasquali sul grandioso cantiere del canale emiliano romagnolo. Dei suoi oltre mille scatti sono stati scelti quelli per l’esposizione, dei quali molti inediti, che documentano la realizzazione di una delle più importanti opere idrauliche italiane del XX secolo. (r.cr.)
Foto di Enrico Pasquali concessa dal Comune di Medicina