Cirillo nei panni di Cyrano, tanta natura e un tuffo nel passato nel weekend che arriva al Primo Maggio
In primo piano, nel panorama degli eventi culturali e di intrattenimento, c’è questo fine settimana il talentuoso Arturo Cirillo: l’attore è a Imola con lo spettacolo «Cyrano» che chiude la stagione teatrale allo Stignani e che lo vede in scena fino a domenica nei panni dell’arguto spadaccino innamorato di Rossana nato dalla penna di Edmond Rostand, in un lavoro di cui Cirillo è anche regista.
Teatro anche a Casalfiumanese con la rassegna «A teatro con Nilo», che sabato alle 21 vede sul palco lo spettacolo «Quando non sei più un uomo» scritto e diretto da Giulio Colli, con la Compagnia Instabile..
A Ozzano è di scena l’ArtInCirco festival nel prato di via Repubblica: ai giochi e laboratori pomeridiani, si affiancano spettacoli di giocoleria («Rex» sabato alle 17.30), danza col fuoco («Maktub» con il Duo Pyrovaghi, sabato alle 22.15), comicità («Fuori pista!» domenica alle 11.30 e 18).
Da segnalare anche due appuntamenti musicali, nella giornata di sabato: il concerto di musica polifonica sacra in ricordo di Maria Pia Bellosi eseguito dalla Cappella Marciana di San Marco in Venezia «Questa solitudine antica» alle 18 alla chiesa di San Domenico a Imola, e il concerto del cantautore Pietro Verna alle 21 al Circolo Estro sempre a Imola.
Nel momento in cui la primavera esplode, sono ovviamente tante le iniziative all’aria aperta: a Imola si tiene nella mattinata di domenica una biciclettata a favore di Sao Bernardo alla scoperta degli alberi della città, in un percorso di 7 km (ritrovo alle ore 9 al centro sociale La Tozzona, iscrizione 5 euro), e il territorio è in primo piano anche a Mordano dove domenica mattina la Magnalonga, camminata di 6,5 km tra campi e ciclabili, porta alla scoperta delle bellezze storiche e naturalistiche di Mordano e Bubano (partenza dalle 11 alle 13 dal centro giovanile Flood). A Casalfiumanese, il festival «In mezzo scorre il fiume» organizza un’escursione sulla cresta dei calanchi con partenza alle 8.30 dalla via Valsellustra 16 (parcheggio di fronte al ristorante Valsellustra) e concerto del fisarmonicista Vincenzo De Ritis (al rientro pranzo facoltativo al ristorante; in caso di maltempo il concerto si terrà direttamente presso il ristorante, con posti limitati e prenotazione allo 0542 684073).
Nell’ultimo weekend di aprile c’è tempo anche per tuffarsi nel passato con Le Giornate di Caterina che propongono a Imola laboratori, cortei storici, ricostruzioni e conferenze per grandi e piccoli, in programma fino a lunedì. (s.f.)
Arturo Cirillo in scena in «Cyrano» (foto di Tommaso Le Pera)