Mobilità sostenibile, il sindaco Albertazzi: «Fermata ferroviaria di Toscanella, notizia straordinaria»
L’annuncio che il Servizio ferroviario metropolitano (Sfm) del prossimo futuro prevede anche la realizzazione della fermata ferroviaria di Toscanella di Dozza, “è una notizia straordinaria” ha commentato il sindaco di Dozza, Luca Albertazzi. “L’area circondariale potrà beneficiare in futuro di un’infrastruttura di collegamento particolarmente strategica per più porzioni del proprio territorio”.
Non solo. “Una notizia attesa da tempo per un obiettivo strategico del quale si parla da anni – continua Albertazzi -. Noi, come municipio, abbiamo messo in campo un grande sforzo affinché il progetto della realizzazione della stazione ferroviaria di Toscanella rientrasse nel Pums che delinea la programmazione della mobilità sostenibile della Città metropolitana. Da lì in poi si è innescato un prezioso sistema virtuoso di collaborazione istituzionale tra più enti che, con la notizia di oggi, rende sensibilmente più vicino il traguardo”.
“Spazio, ora, alla fase operativa per tracciare tempistiche e modalità di concretizzazione della progettualità. Un quadro che, insieme all’arrivo del nuovo casello autostradale di Toscanella – conclude il sindaco -, porterà in dote all’area dozzese un clamoroso salto qualitativo in termini di appeal sotto il profilo logistico, viario, imprenditoriale e turistico”. (r.cr.)
Nella foto la fermata ferroviaria di Ozzano Emilia, simile a quella che si pensa di realizzare a Toscanella