Bulli, bande e social: la violenza è un gioco da ragazzi? Forum a «sabato sera» con rappresentanti delle scuole superiori
Dopo gli ultimi episodi di cronaca (una studentessa di 14 anni picchiata a scuola a Castel San Pietro da tre coetanei, l’aggressione per «motivi di gelosia» ad uno studente fuori dall’Itcg Paolini, senza dimenticare l’omicidio di Fabio Cappai a Castel del Rio), punta dell’iceberg di tanti casi che restano purtroppo nell’ombra abbiamo deciso di non ignorarli. Come? Affrontando il problema ed avviare una discussione in quanto, come dicono gli psicologi, non bisogna fare l’errore di considerarle solo ragazzate.
E così abbiamo deciso di parlarne con i ragazzi stessi. È nata così una chiacchierata nella redazione di sabato sera che ha coinvolto i rappresentanti degli istituti superiori: Andrea Balbi e il medicinese Andrea Stagni dello Scarabelli, Luca Crocetti del liceo scientifico Rambaldi-Valeriani e Simone Fiorentini sempre del Rambaldi Valeriani nonché nell’Assemblea regionale dei ragazzi e delle ragazze, Marcello Filippone del Ghini, il mordanese Mattia Settembrini dell’Alberghetti e Michelle Lamieri, che fa parte della Commissione giovani di Castel San Pietro e dell’Assemblea regionale dei ragazzi e delle ragazze. (stef. sal.)
Il forum con le domande e le risposte date dagli studenti su «sabato sera» in edicola dal 27 aprile.
Nella foto: gli studenti nella redazione di «sabato sera»