Nel weekend grande musica, giocolieri e acrobati, festa di primavera e… campane
Un weekend dove magia, acrobazie, giocoleria, clownerie saranno al centro dell’attenzione, con l’immancabile ArtInCirco festival, evento con la direzione artistica di Nando & Maila, che dal 23 aprile al 7 maggio torna a colorare l’area verde davanti al municipio di Ozzano (e in seguito sarà anche a Castel San Pietro e Minerbio). Domenica 23 alle 17.30, nel tendone allestito appositamente andrà in scena «Gran cabaret» delle Scuole di Circo dell’Emilia Romagna (info su www.artincirco.it).
Protagonista anche la grande musica con i Concerti dell’Accademia «Serie Master» che sabato vedranno sul palco della Sala Mariele Ventre a Imola il violinista Boris Belkin con l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini in musiche di Vivaldi e Mozart (alle 20.45, info 0542 30802).
Musica anche domenica: a Borgo Tossignano, dove l’Associazione Musicale Laurentiana di Imola in collaborazione con l’Associazione Musicale di Borgo Tossignano presenta «Venezia 1637. Piero Francesco, l’impresario e…la soap opera. Arie per canto e pianoforte» a cura di Angiola Fiorentini con i soprani Elena Andalò, Paola Cordace, Federica Gaddoni, il contralto Ilaria Franzoni e la pianista Angiola Fiorentini (ore 17.30, sala teatro polivalente), e a Dozza, dove Ekaterina Chebotareva darà vita al recital «Enigma» (ore 17, Rocca).
Tra luci e colori, aprile è ovviamente il mese di esplosione della primavera. E alla stagione che sboccia, è dedicata la festa che domenica animerà le strade e le piazze del centro di Medicina con mercato straordinario, mercatino dei bambini, esposizioni floreali, laboratori, musica e specialità locali nello stand gastronomico della Pro Loco che sarà attivo dalle 11 alle 18.
A Imola sarà invece protagonista l’antica tradizione dell’antica campanaria: sabato 22 e domenica 23 aprile, sarà sede del 61° Raduno nazionale dei campanari con concerti nelle piazze del centro, mostre e visite guidate ai campanili del Duomo e di Santa Maria in Regola. L’evento, che porterà in città 400 campanari da tutta Italia, prenderà il via ufficialmente alle ore 15 di sabato.
Da segnalare anche l’inaugurazione della mostra d’arte collettiva dal titolo «Allegoria di toni» sabato alle 17 alla Galleria Pontevecchio di Imola, e la performance «Cavalli blu» con letture itineranti sulla storia di Marco Cavallo (dalle 17 alle 19, in centro a Imola, nell’ambito del festival Enjoy Your Town). (r.c.)