La storia della Rocca sforzesca di Imola raccontata in 3D, da domani la novità in un filmato
Una novità multimediale è pronta ad accogliere i visitatori della rocca sforzesca di Imola. «Da questo fine settimana verrà proiettato un video che ricostruisce in 3D la storia della rocca» anticipa l’assessore alla Cultura, Giacomo Gambi.
In pratica, i Musei Civici di Imola hanno aperto al pubblico una nuova sala multimediale all’inizio del percorso museale della rocca, dove i visitatori avranno la possibilità di ripercorrere la storia del monumento attraverso la proiezione di un filmato che racconta le varie fasi della sua evoluzione, dalla fondazione ai giorni nostri, realizzato con le più moderne tecniche di ricostruzione in 3D e di ripresa tramite droni.
«Oggi possiamo mostrare la rocca come mai prima d’ora – afferma Diego Galizzi, direttore dei musei imolesi -, gettando uno sguardo di sorprendente realismo su quasi otto secoli di vicende che hanno portato il primitivo fortilizio sorto per iniziativa bolognese a diventare, in epoca rinascimentale, una delle più moderne macchine difensive dell’epoca, all’avanguardia sotto ogni punto di vista. Si tratta di un prodotto digitale che parla a tutti, adulti e bambini».
La realizzazione del filmato è stata possibile anche grazie al contributo ottenuto col Piano museale 2022 dalla Regione Emilia Romagna. (gi.gi.)
Nella foto: la rocca rinascimentale mostrata nel filmato