Imola aggiorna… la viabilità: Ztl, area pedonale in piazza Gramsci e nuovi stalli per i commercianti
Novità per la viabilità a Imola. Il Comune ha infatti approvato l’aggiornamento alla circolazione stradale della zona a traffico limitato Ztl (Zona traffico limitato) e dell’area pedonale del centro storico. L’ordinanza relativa alla delibera è già operativa per la parte relativa ai permessi, mentre entrerà in vigore per le altre parti una volta realizzata la segnaletica.
Nello specifico l’aggiornamento riguarda quattro aspetti. Prevede, infatti, di definire la durata massima delle autorizzazioni temporanee per la Ztl in 7 giorni consecutivi; estendere la possibilità di ottenere l’autorizzazione permanente ai veicoli aventi un peso complessivo non superiore a 75 q e con una lunghezza non superiore a 7 metri; regolamentare l’accesso a piazza Gramsci nelle medesime modalità di piazza Matteotti, soprattutto per quanto riguarda la possibilità di incentivare l’aumento di dehor annessi a pubblici esercizi e conseguentemente di richiamare in centro un maggior numero di visitatori ed accorpare in un unico atto tutte le ordinanze pregresse relative alla regolamentazione e alle modalità di accesso alla Ztl e all’area pedonale.
«Alla pedonalizzazione di piazza Gramsci si accompagna la realizzazione di ulteriori stalli per il carico/scarico su via Mazzini e su via XX Settembre, concordate con le associazioni di categoria, così da permettere il rifornimento delle attività presenti sulla piazza» dichiara Elisa Spada, assessora Ambiente e Mobilità sostenibile.
Foto Isolapress