Un weekend con Vetrano e Randisi a teatro, tulipani a palazzo Tozzoni, moda a Dozza e antiquariato a Medicina
Spicca, nel cartellone teatrale del weekend, il nuovo lavoro degli attori e registi Enzo Vetrano e Stefano Randisi. I due artisti sono protagonisti sul palcoscenico di casa con un intenso spettacolo di Francesco Niccolini, liberamente ispirato a Shakespeare: «I Macbeth» (al teatro Stignani di Imola fino a domenica, informazioni allo 0542 602600). Teatro anche a Castel San Pietro, dove Davide Dalfiume e gli allievi del corso di Comicità di Università Aperta di Imola propongono «La comicità ci fa stare bene» (sabato alle 21 al teatro Cassero) e a Medicina con lo show di Claudio Lauretta e del maestro Sandro Picollo (sabato alle 21 alla Sala del Suffragio).
Da segnalare anche le azioni poetiche che, per il festival «Enjoy your town. La città di cristallo» riempiranno di emozioni le vie e i negozi del centro di Imola sabato dalle 17 alle 19. Il weekend è anche l’occasione per una visita a palazzo Tozzoni a Imola, recentemente inserita dalla Regione tra le «Case e studi delle persone illustri dell’Emilia-Romagna»: sabato 1 aprile, alle ore 11 è in programma una visita guidata del palazzo in compagnia del direttore dei Musei civici, Diego Galizzi (prenotazione obbligatoria sulla App Io prenoto), mentre domenica 2 aprile, dalle 10 alle 12, nel cortile del palazzo si terrà un incontro pubblico per osservare e fotografare la fioritura dei tulipani, promosso assieme alla Associazione «Nel giardino nella natura» (partecipazione libera e gratuita). Inoltre nei due giorni è previsto l’ingresso con tariffa ridotta (per i residenti a Imola la domenica mattina l’ingresso è sempre gratuito).
Da una dimora storica ad un’altra: a Dozza, sabato alle 17 nella Rocca, inaugura la mostra «La moda al tempo di Pascoli» su abbigliamento, accessori e curiosità tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento, curata dallo storico del costume Federico Marangoni (info allo 0542 678240).
Inoltre, il weekend porta con sé anche il ritmo della Nuova scuola di musica Vassura Baroncini con un concerto con insegnanti, ex insegnanti e ex allievi nell’auditorium della scuola imolese domenica alle 18.
Infine, per chi ha voglia di curiosità, a Medicina c’è la mostra mercato di antiquariato, modernariato e collezionismo I Portici con oltre trecento espositori (domenica in centro). (s.f.)
Gli eventi e tanto altro su «sabato sera» in edicola e su «AppU» Imola.
«I Macbeth» in una foto di scena di Luca Del Pia