La Romagna va da Imola a Marescotti, addio al grande artista di Villanova di Bagnacavallo
Ivano Marescotti ci ha salutati il 26 marzo scorso a 77 anni. Il grande attore di Villanova di Bagnacavallo aveva legato il suo nome alla Romagna, pur essendo interprete capace di lavorare con attori e registi del calibro di Roberto Benigni, Marco Risi, Daniele Luchetti, Ridley Scott, Anthony Minghella e Gabriele Muccino.
Il dialetto e le tradizioni sono state la cifra che lo ha reso mitico nella sua terra. È impareggiabile il suo monologo in dialetto che iniziava «La Romagna va da Imola a Rimini….» e che si concludeva circoscrivendo alla sola sua via natale (e nemmeno del tutto) la terra della piadina. C’è un’altra coincidenza che colpisce: Marescotti è spirato nelle ore in cui si celebrava il Dantedì, omaggio globale al Sommo poeta che proprio Marescotti inserì nel suo repertorio con lo spettacolo «Dante, un patàca» in cui reinterpretava la Divina Commedia in chiave romagnola. (r.c.)
Su «sabato sera» del 30 marzo alcuni passaggi dell’intervista che rilasciò alla nostra Camilla Gamberini nell’agosto 2021.
Nella foto: Ivano Marescotti