Calcio, basket, volley e pallamano: il «su e giù» della settimana
Calcio Imolese – Il bello è che hanno perso tutte quelle che dovevano perdere. Dal Montevarchi al Tavarnelle, dalla Vis Pesaro all’Olbia. Sopportabili i pareggi di Alessandria e Torres. Insomma, l’Imolese ha ancora tutte le carte in regola per salvarsi nelle ultime 4 partite. Anzi, meglio dire nelle prossime tre. Negativo è stato tutto il resto, cioè la prestazione senza fame a Pontedera, una specie di prosecuzione del match vinto a Montevarchi. Solo che dalle Aquile gli avversari erano più scarsi e una certa dose di fortuna nel trovare il gol nel finale ha avuto il suo peso. Neglio cambiare in fretta l’atteggiamento.
Basket Flying Balls Ozzano – Pare che in questi giorni sui fogli da disegno A4 Fabriano ci siano i volti di Gioacchino Chiappelli e Carlo Balducci. Se il primo (21 punti, 9/12 al tiro, 7 rimbalzi e 28 di valutazione) non è una novità, il secondo (19 punti) è una piacevole sorpresa. Rimandato, invece, Tommaso Felici: 0 punti, 4 tiri sbagliati e 0 rimbalzi. È vero che i lunghi avversari erano in «bolla», ma questa volta non l’ha praticamente mai vista.
Basket Virtus – Per trovare qualcosa di positivo bisogna andare a ravanare sotto il tappeto. Forse il migliore coinvolgimento di Alessandro Vigori, che ha preso 8 rimbalzi e segnato 13 punti, pur sbagliando troppi canestri da due centimetri. Tutto male, dagli infortuni a Milovanovic (stagione finita) e Ronca, per proseguire con un atteggiamento un po’ svagato (9 recuperate e 16 perse), affidandosi troppo alle triple (11/35). La sosta troppo lunga non sembra aver fatto troppo bene.
Basket Andrea Costa – «Lollo» Restelli ha impiegato 22 partite per essere risolutore. Mancato, vista la sconfitta, ma non per colpa sua. In attesa che il milanese giochi un match da leader, trasmettiamo musica da ballo. Se il reparto piccoli è la zona nevralgica della categoria, allora quello dell’Andrea Costa è spesso disabitato. Il trio Montanari, Tognacci e Fazzi in attacco latita e Imola soffre e perde partite, spesso per colpa del regista mancato.
Pallamano Romagna – Quanto conti avere un portiere in giornata lo si è visto con Carpi. Adrien Lombes, al rientro a tempo pieno dopo l’infortunio al piede, ha fatto la differenza con 16 parate fra cui un paio di valore assoluto. Senza Alonso, c’è bisogno del miglior Ivan Antic. A Chieti, al di là che nessuno si è salvato, toccava a lui guidare la squadra fuori dal tunnel e invece due rigori sbagliati e inutili forzature.
Volley Clai – Benedetta Rizzo imperversa sottorete trasformando in oro quasi tutti i suoi attacchi in fast. Verso Ravenna serviranno «partenze intelligenti», perché non sarà altrettanto semplice recuperare come con Modena.
Nella foto (dalla pagina Facebook di Ozzano): Carlo Balducci