«Piatto verde», la zuppetta di Mario Viel vince la sfida tra Istituti alberghieri. Antonella Santilli è la miglior appassionata di cucina
È Mario Viel dell’Istituto Dolomieu di Lonagarone il vincitore del concorso tra Istituti alberghieri e appassionati di cucina che, all’interno della rassegna il «Piatto verde» organizzata dall’alberghiero di Riolo Terme e If, quest’anno aveva come tema «Le erbe aromatiche e la cucina circolare». Viel, che ha ricevuto una menzione speciale per il miglior utilizzo delle erbe e parteciperà ad uno stage presso il ristorante Fenicottero Rosa all’interno del Relais Villa Abbondanzi di Faenza, ha vinto con una «Zuppetta tiepida di crescione e bocconcini di salmerino alpino con gelato al timo, pane bruschettato, spuma di Piave e fiori di tarassaco». Dietro a lui Christian Palmiero dell’Istituto Radice di Bojano (Campobasso) con il piatto «E..ssenza e Michalis Pelecanos in arrivo da Cipro. Mario Viel ha meritato anche una menzione speciale per il miglior utilizzo delle erbe aromatiche mentre a Gashi Njomza di Cervia è stata riconosciuta particolare tecnica e padronanza nell’esposizione dell’elaborato. I primi tre classificati avranno la possibilità di frequentare gli ambitissimi corsi della Cast Alimenti, sponsor della manifestazione e scuola italiana di cucina, che offre corsi professionali di grande livello.
Per la sezione riservata agli appassionati di cucina, invece, il primo premio è andato ad Antonella Santilli di Chieti, che ha presentato una gustosa ed originale «Parmigiana di borragine». Seconda e terza classificata, rispettivamente, le ricette della faentina Luisa Peduli e del toscano Roberto Gracci. Tra i principali criteri di valutazione della giuria: la valorizzazione delle erbe aromatiche nella ricetta presentata e la capacità di ridurre al massimo gli sprechi nella preparazione, nell’ottica, appunto, di una cucina circolare e sostenibile.
La rassegna proseguirà fino al 30 marzo con masterclass aperte al pubblico: il 27 gli impasti per la pizza, il 29 le proteine vegetali con Raffaele Liuzzi ed il 30 le erbe aromatiche con Chicco Cerea. (r.cr.)
Nella foto: la premiazione del vincitore Mario Viel