«Pulizie» di primavera anche a Castello, via agli sfalci nei parchi e nelle aree verdi
Con l’arrivo della primavera, come a Imola, anche a Castel San Pietro è iniziato lo sfalcio dell’erba che riguarda un milione di metri quadri tra parchi ed aree verdi comunali. L’operazione proseguirà a rotazione e in continuo fino al 31 maggio. L’ordine degli interventi non è casuale, ma dipende anche dalle date degli eventi che si svolgono nel Comune.
Al fine di conservare una maggior biodiversità per gli insetti pronubi, fino alla fine di maggio non verranno sfalciate le aree di forestazione urbana/boschi e non verranno rifinite con il decespugliamento le fasce attorno ad alberi singoli o a gruppi, nei parchi. Nelle aree verdi delle scuole, invece, gli sfalci saranno effettuati nell’ambito della programmazione generale, tenendo comunque conto delle feste di fine anno scolastico.
Infine, per una corretta gestione della programmazione, è necessario che eventuali richieste di sfalci da parte di scuole, associazioni, attività commerciali vengano comunicate all’Ufficio Ambiente con un anticipo di almeno 4 settimane. (r.cr.)
Nella foto: il Lungo Sillaro a Castel San Pietro