Oltre 200 mila euro per gli studenti con disabilità, Francesca Marchetti: «Piena inclusione e autonomia». I dati nei singoli comuni
«Rafforziamo l’impegno per garantire la piena inclusione dei ragazzi con disabilità che frequentano la scuola secondaria di secondo grado o che hanno da poco terminato tali percorsi. Investire sulle politiche inclusive significa sostenere i nostri territori, le istituzioni scolastiche, i giovani e le loro famiglie in un percorso che li porti verso una propria autonomia». Così la consigliera regionale Francesca Marchetti commenta i circa 204 mila euro di risorse stanziate dalla regione, per assicurare la piena inclusione sociale e educativa di studenti e studentesse con disabilità delle scuole superiori, a sostegno degli enti locali nei comuni del Nuovo Circondario, garantendo il loro successo formativo e il futuro inserimento nel mondo del lavoro.
Percorsi personalizzati a sostegno delle attività scolastiche, azioni di orientamento al lavoro sulla base delle aspettative ed esigenze individuali, laboratori didattici esperienziali, misure di orientamento al mondo del lavoro sono alcune delle azioni che verranno realizzate grazie a questi fondi regionali, ripartiti a favore di Comuni e Unioni di Comuni, che si integrano ad un finanziamento statale di pari importo e che verranno utilizzate per l’organizzazione del trasporto casa-scuola, l’assunzione di personale per l’assistenza educativa e i servizi pre e post orario scolastico. Nel dettaglio, a Borgo Tossignano spettano 3.431,99 euro, a Casalfiumanese 6.863,97 euro, a Castel Del Rio 5.147,98 euro, a Castel Guelfo 5.147,98 euro, a Castel San Pietro 44.615,82 euro, a Dozza 8.579,97 euro, a Fontanelice 6.863,97 euro, a Imola 89.231,64 euro, a Medicina 30.887,87 euro e a Mordano 3.431,99 euro. (r.cr.)
Nella foto: Francesca Marchetti