In ricordo delle vittime di mafia, gli eventi con Libera, domani Camminata della legalità a Imola
Più di mille nomi di vittime innocenti delle mafie verranno letti in tutta Italia – e non solo – il 21 marzo, in occasione della Giornata della memoria e dell’impegno, organizzata dalla rete di Libera. La manifestazione nazionale si svolgerà a Milano ma sono decine le iniziative organizzate nei territori.
A Imola sabato 18 marzo (ore 10) la Camminata della legalità, gratuita e aperta a tutti, organizzata dal Csi con Libera, attraverso la città fermandosi in alcuni luoghi significativi: partenza alle ore 10 da Palazzo Monsignani (via Emilia 69), sede della Biblioteca della legalità, e del presidio di Libera del circondario, poi l’appartamento confiscato alla criminalità organizzata e oggi utilizzato dai carabinieri, la Bottega di Giusto Scambio, punto vendita dei prodotti realizzati nei terreni confiscati. Il 21 marzo, invece, al centro della programmazione ci sarà il film «Una femmina», primo lungometraggio di Francesco Costabile, che verrà proiettato al Cinema Centrale in mattinata per le scuole superiori, mentre la sera (ore 21.15) la proiezione sarà aperta alla cittadinanza con la presenza del regista. Il film parla di donne e ‘ndrangheta, ma anche di prese di coscienza e, in linea con lo slogan della giornata, di possibilità. Da segnalare, infine, che la mensa scolastica del Servizio Infanzia del Comune introdurrà in menu, dal 20 al 24 marzo, un prodotto da Libera Terra.
Rimando nelle scuole, ecco un «Libretto dei valori» che raccoglie le esperienze degli studenti della prima edizione della marcia per la legalità dell’anno scorso. E due eventi in programma, il 24 marzo con i testimoni della lotta contro la mafia e il 23 maggio con la seconda edizione della marcia degli studenti. Il primo prevede incontri al teatro dell’Osservanza per le scuole medie e superiori, 800 studenti in tutto, durante i quali verranno presentati i libri «100% Sbirro», che racconta le operazioni della Sezione Catturandi della Mobile di Palermo, e «Mafia Nigeriana». Il 23 maggio, in occasione della commemora- zione della strage di Capaci, invece, si svolgerà la seconda edizione de «La marcia dei valori» nel parco dell’Osservanza. (r.cr.)