Castello in festa per i 30 anni del’Istituto alberghiero Scappi, da marzo a settembre tanti gli eventi in programma
La città di Castel San Pietro si prepara ai festeggiamenti per il compleanno dell’Istituto alberghiero Bartolomeo Scappi, giunto al traguardo dei trent’anni di attività. È stato presentato questa mattina in conferenza stampa il programma degli eventi per l’anniversario dell’Istituto superiore castellano: un nutrito calendario di appuntamenti all’insegna del rapporto tra buon cibo e qualità della vita in programma da marzo a settembre in collaborazione con l’Amministrazione comunale.
Si partirà martedì 21 marzo con l’evento «Food Issues: get back on track» giunto alla quarta edizione e tornato in presenza all’autodromo di Imola dopo due anni di stop a causa della pandemia. «Sarà un’occasione organizzata dai docenti dello Scappi per confrontarsi con esperti ed ospiti d’eccezione sui temi dell’alimentazione, dello sport e della sostenibilità, puntando al benessere del corpo e della mente, tutti obiettivi cardine dell’Istituto Scappi e del nostro territorio in generale» ha dichiarato il sindaco Fausto Tinti. In questa occasione gli allievi e i docenti dello Scappi e di altri Istituti del territorio presenteranno alla cittadinanza quanto appreso in aula e attraverso la collaborazione con studenti e insegnanti internazionali.
Sempre per l’anniversario gli allievi dell’alberghiero scenderanno in piazza per portare tanto buon cibo e avranno modo di vedere all’opera i professionisti del settore della ristorazione pronti a condividere con loro tutti i trucchi del mestiere. «Questo anniversario è un’ottima occasione per presentare alla cittadinanza il lavoro dei nostri studenti – ha sottolineato Patrizia Parma, dirigente dell’Istituto Scappi -. Ci teniamo a portare valore alle conoscenze dei nostri studenti, proponendo loro un ponte con realtà territoriali ed europee, per far sì che il loro periodo di formazione nella scuola superiore getti un seme per creare gli appassionati professionisti di domani». (c.gam.)
Nella foto: la conferenza stampa di questa mattina in Comune a Castel San Pietro