A Imola la scienza ha un posto… «Sotto il sole» tra incontri, laboratori e visite guidate
La nostra stella, i suoi effetti sulle forme di vita terrestri e il nostro indissolubile legame con la sua energia. «Sotto il Sole» è il tema della XV edizione de «Le case della scienza», rassegna che pone al centro la divulgazione della cultura scientifica e tecnologica, con incontri, visite guidate e laboratori dedicati sia agli adulti che ai più piccoli. Da domani, sabato 18, al 26 marzo a Imola, ha così un posto al sole la scienza che «sempre di più deve diventare uno strumento utile per cogliere e analizzare la complessità del reale» come commenta l’assessore alla Cultura, Giacomo Gambi.
Tra i tanti eventi, si può segnalare «Problema globale», la conferenza-spettacolo sulla fisica del riscaldamento globale di Federico Benuzzi, professore, conferenziere e attore (lunedì 20 marzo, alle ore 18, al Ridotto del teatro Stignani). L’associazione ScienzaE propone quattro appuntamenti dedicati ai bambini dagli 8 anni il 18 e 19 marzo al Museo di San Domenico (alle 15 e 16.30, iscrizioni allo 0542 602300). L’Associazione Astrofili Imolesi organizza incontri e laboratori quale «La storia della spettroscopia», in programma mercoledì 22 marzo alle ore 21 in biblioteca, a cura di Simone Brazioli.
Inoltre, l’osservatorio astronomico di Imola sarà aperto per eventi dedicati ai più piccoli, in particolare sabato 25 e domenica 26 marzo. (r.c.)
Approfondimenti su AppU Imola e su «sabato sera» in edicola.