Baccanale, è «Mediterraneo» il tema scelto per l’edizione 2023
È «Mediterraneo» il tema scelto per l’edizione 2023 del Baccanale, la manifestazione enogastromica che riempirà di sapori, profumi ed eventi in autunno la città di Imola fin dal giorno dell’inaugurazione prevista per sabato 28 ottobre. Un termine che racchiude tutta la ricchezza e le molteplici sfaccettature della tradizione culinaria del nostro Paese: sulle tavole mediterranee la natura è sempre protagonista con i prodotti della terra, delle vigne e degli orti ma anche con semplici piatti di mare e carne, esaltati dall’uso sapiente delle erbe aromatiche che crescono in maniera spontanea lungo le coste.
Non soltanto cibo, ma soprattutto cultura, quella popolare e folclorica delle nazioni che si affacciano sulle sponde del Mediterraneo e che si riflette, giorno dopo giorno, sulle tavole. Una dieta, quella mediterranea, che, per tutte le caratteristiche che la rendono unica al mondo è iscritta, dal 2010, nella lista del Patrimonio culturale immateriale dell’Umanità dell’Unesco.
«Il tema Mediterraneo – dichiara l’assessore alla Cultura, Giacomo Gambi – si accompagna a tante novità. Una fra tutte, un’anteprima della manifestazione in primavera, in programma dal 26 al 28 maggio, che sarà l’occasione per lanciare il tema dell’edizione 2023, valorizzare il centro storico ed incuriosire i cittadini e i visitatori in attesa della manifestazione autunnale». (r.e.)