Giornata contro i disturbi alimentari, Antonio Lannutti (Fiocchetto Lilla di Castello): «Casi in aumento, bisogna capire il perché»
«I casi di persone con disturbi alimentari sono in aumento, soprattutto dopo il Covid, ma bisogna capire bene il perché. Se le persone, giovani ma non solo, si sono ammalate per colpa del virus o se sono state le restrizioni o il martellamento continuo dei mass media a peggiorare la situazione. Tutti, compreso chi governa, ci dobbiamo fare delle domande». Così il castellano Antonio Lannutti, del Fiocchetto Lilla di Castel San Pietro e consigliere Fanep, è intervenuto oggi in occasione della Giornata nazionale contro i comportamenti del disturbo alimentare.
«Sul tema, a livello locale, c’è grande interesse e lo dimostra anche l’evento di domenica scorsa in autodromo a Imola ma, purtroppo, a livello nazionale non si può dire lo stesso – continua Lannutti -. Fanep si occupa di queste malattie da più di 10 anni, prima all’ospedale Sant’Orsola e poi anche sul territorio, assistendo non solo i pazienti dopo le cure ma anche le famiglie, esasperate dalla situazione che si viene a creare. Malattie, sempre esistite ma mai così diffuse e difficili da curare, che colpiscono mente e corpo e che in alcuni casi portano alla morte».
Per questo motivo Fanep e il Fiocchetto Lilla continuano ad essere molto attive nel cercare di sensibilizzare la cittadinanza. Dopo l’evento di domenica in autodromo a Imola (dove è stato portato anche il monumento realizzato da un artista castellano poi donato a Fanep e posizionato nella biblioteca di Castello), sabato 18 a Ozzano ci sarà l’inaugurazione della «Ditelo a Fanep» presso la Casa delle Famiglie, mentre il 6 maggio alla biblioteca comunale di Castel San Pietro si terrà la cerimonia di premiazione delle poesie del Concorso «Telodicoinpoesia». Tema di quest’anno l’empatia. «Ho inventato io il titolo del concorso – conclude Lannutti -, un modo di dire che noi abruzzesi diciamo spesso. Siamo alla quarta edizione e quest’anno sono arrivate tantissime poesie, un po’ da tutta Italia». (r.cr.)
Nella foto (dalla sua pagina Facebook personale): Antonio Lannutti intervento durante l’evento di Fanep e Fiocchetto Lilla domenica in autodromo