Bussolotti a forma di sigaretta per non gettare i mozziconi a terra, l’iniziativa del Lions Club Val Santerno
Il Lions Club Val Santerno, da anni attivo per la salvaguardia dell’ambiente e del pianeta anche con eventi in cui sono stati coinvolti gli studenti delle scuole, ha deciso di realizzare degli inconfondibili bussolotti a forma di sigaretta da installare all’esterno di bar e locali pubblici. Obiettivo, oltre a città più pulite, sensibilizzare coloro che stanno fumando per strada nella speranza che la presenza di uno strumento per riporre il mozzicone eviti di gettarlo a terra, contribuendo così al loro riciclaggio.
«Un tema, oltre ai cambiamenti climatici, su cui abbiamo ritenuto di intervenire in maniera concreta in quanto un problema sotto gli occhi di tutti – fa sapere il Lions Club Val Santerno -. Una pessima abitudine che provoca un inquinamento che non è percepito nella sua dimensione da chi si libera del mozzicone ovunque si trovi . Le persone infatti non conoscono e, più spesso, nemmeno comprendono, le quantità di sostanze tossiche, cancerogene e di nanoplastica contenute in un solo mozzicone di sigaretta (circa 4 mila, fonte Legambiente) che entrano nel ciclo dell’acqua, quando viene gettato a terra o in un tombino e che finiscono nei nostri cibi e nell’acqua che beviamo. Basti pensare che di mozziconi di sigarette ne vengono gettati nell’ambiente italiano oltre 40 miliardi l’anno, mentre in tutto il mondo 44 mila miliardi».
Inoltre, «chiediamo ai titolari dei locali dove saranno installati di collaborare provvedendo periodicamente al loro svuotamento e alla conservazione per poi essere prelevati da soggetti che li destineranno al riciclo – concludono -. A svolgere questo servizio si è dichiarato disponibile l’agricoltore Domenico Errani, che già da tempo raccoglie mozziconi di sigarette avendo contatti con strutture che stanno ultimando alcuni studi per realizzare soluzioni tecnologiche per il loro riutilizzo».