Dal medioevo alla StraDozza: un weekend con ricostruzioni storiche, camminate ed eventi per i più piccoli
Un tuffo nel medioevo. Lo propone la Rocca di Dozza questo weekend, vestendosi con abiti del passato: «Civitas medievale» è la ricostruzione storica del XIV secolo a cura di Civitas Alidosiana che sia sabato che domenica permetterà di sperimentare laboratori di artigianato storico e incuriosirsi con dimostrazioni di attività artigianali quali la filatura della lana o la cardatura del panno (per ogni informazione: 0542 678240). La musica accompagnerà invece la serata di sabato con la festa alla Cittadella di Bubano, dove si esibiranno Justin e Veronica, mentredomenica nello stesso posto sarà in scena Pietro Galassi. Nel pomeriggio del giorno festivo, la Banda Musicale Città di Imola proporrà un concerto della sua Filarmonica per ricordare don Ignazio Spadoni e Antonio Caranti nell’anniversario della loro scomparsa (alle 16 alla chiesa del Carmine di Imola).
Tanti gli appuntamenti per i bambini: sabato alle 17, nella chiesa di Bubano, si terrà lo spettacolo «A scuola di magia», mentre domenica alle 16.30 al Magazzino Verde di Medicina uno Scoiattolo sarà in viaggio verso «Home sweet home Cap. 3» (per bambini da 6 a 10 anni). Sempre nella mattinata di domenica, al Bosco della Frattona di terrà una passeggiata accompagnata da tante storie per vedere «Quando il sole illumina il bosco» (prenotazione obbligatoria al Ceas).
E, a proposito di camminate, domenica è il giorno dell’undicesima edizione della StraDozza, «l’unica camminata delle super donne!» organizzata da «Rina e le sue amiche» con il fine di acquistare un elettrobisturi ginecologico (il ritrovo è previsto alle 8.30 in piazza Zotti a Dozza, per poi partire alle 9.30 e, seguendo un percorso di circa 4 km, arrivare al campo sportivo dove ci sarà un piccolo ristoro).
Infine, da segnalare due spettacoli teatrali, entrambi a Medicina: «Mimose, racconti di eccellenze femminili» di Marco Rinaldi sabato alle 21 alla Sala del Suffragio, e Viva», a cura del laboratorio teatrale Non voglio mica la Luna, per la regia di Fulvia Leonetti, domenica alle 18 sempre nella sala di via Libertà. (s.f.)
Tutti gli appuntamenti su AppU Imola e su «sabato sera» in edicola.
Nella foto: la Rocca di Dozza