8 Marzo: donne e Stem, la parità di genere è obiettivo dell’Onu
Si narra che Maria Skłodowska Curie, ad un giornalista che le domandò come ci si sentiva ad essere sposati ad un genio, rispose di chiederlo a suo marito. Una risposta che non è niente di meno di ciò che ci si poteva aspettare dalla scienziata due volte premio Nobel (nel 1903 per la Fisica, con il marito Pierre Curie e Antoine Henri Becquerel, e nel 1911 per la Chimica), eppure una frase che continua ad essere ripetuta quando si parla di scienziate. Perché è lapalissiana e perché è identificativa di un pregiudizio che a lungo ha visto il genio declinato al maschile.
Ma il tema dell’accesso delle professioniste ai settori di ricerca scientifica e delle studentesse alle facoltà tecnologiche (le cosiddette Stem, cioè Science, Technology, Engineering and Mathematics) è vivo e al centro dell’attenzione, sia mediatica che politica. Basti pensare che le Nazioni Unite hanno istituito una giornata, l’11 febbraio, quale Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza per promuovere la piena ed equa partecipazione nell’istruzione, formazione, occupazione e nei processi decisionali. E che l’Agenda 2030, ovvero il programma d’azione per lo Sviluppo Sostenibile dell’Onu, vede la parità di genere come il quinto obiettivo tra i 17 previsti.
E allora, ne parliamo anche noi, oggi 8 Marzo, Giornata internazionale dei diritti della donna. Tante le iniziative nel nostro territorio che vedono proprio le donne e la scienza al centro le trovate tutte sulla nostra App gratuita APPU IMOLA.
Di seguito, invece, alcuni eventi per oggi:
A Imola oggi, dalle 11 alle 19, all’Autodromo Internazionale “Enzo e Dino Ferrari” c’è Wow-WomenMotor, un progetto rivolto al mondo femminile nell’automotive. Si parlerà di lavoro, formazione e possibilità di sbocchi professionali all’interno del complesso sistema dell’Automotive. L’industria meccanica, meccatronica, informatica, ingegneristica, ma anche il mondo del marketing, della comunicazione e quello economico sono ambiti alla costante ricerca di figure femminili da inserire nei propri organici. La mattina anche una sessione di orientamento aperta alle scuole superiori per far conoscere le opportunità che il mondo Automotive offre e per promuovere i percorsi formativi nelle materie Science, Technology, Engineering, Art e Mathematics, raccontando le competenze più richieste dalle aziende con testimonianze concrete direttamente dal mondo del lavoro.Tutte le attività sono interamente gratuite e ad entrata libera.
A Ozzano alle 17, panchine via Emilia di fronte al civico n. 108 affissione di un cartello commemorativo dedicato alla giornalista russa Anna Politkovskaja, di fianco alle panchine appena ridipinte di bianco e di verde, a simboleggiare la lotta contro ogni sopruso che limita la libertà.
A Castel San Pietro Terme alle ore 18.30, al centro sociale Bertella, “Donne in cammino”. Un momento di musica e parole, impreziosito dalla presenza di un gruppo di donne ucraine rifugiate che canteranno alcuni brani della loro terra. L’iniziativa, a ingresso gratuito, è pensata per raccontare la forza e la bellezza al femminile, attraverso poesia, canzoni, riflessioni, ed è dedicata a tutte le donne che in vari modi sono “in cammino”.
A Casalfiumanese. premiazione dei vincitori e vincitrici dell’XI concorso artistico-letterario «dalle Stalle alle Stelle». Dalle 17.15, biblioteca, viale Andrea Costa 27.
Su «sabato sera» approfondimenti e focus con interviste alle “donne di scienza“