Giornata mondiale dell’obesità, dall’ambulatorio «Bimbi in forma» dell’Ausl un opuscolo per la salute di grandi e piccini
Oggi, 4 marzo, ricorre la Giornata mondiale dell’obesità, istituita nel 2015 con lo scopo di sensibilizzare cittadini e istituzioni e di incoraggiare la prevenzione dell’obesità, evitando discriminazioni, pregiudizi e l’uso di un linguaggio stereotipato e stigmatizzante sulle persone che vivono con l’obesità. Nella nostra Regione i dati relativi al sovrappeso e all’obesità in età pediatrica è leggermente inferiore del dato nazionale (19,2% bambini in sovrappeso e 7,2% obesi-gravi obesi) anche se ancora il 40% dei bambini trascorrono molto tempo in attività sedentarie, principalmente davanti agli schermi. Solo 6 bambini su 10 trascorrono meno di due ore al giorno davanti a Tv o videogiochi, tablet e cellulare.
Una sana alimentazione associata a uno stile di vita attivo sono gli strumenti utili per la prevenzione. È questo il compito dell’ambulatorio Bimbi in forma (BIF) dell’Ausl di Imola dedicato ai bambini dai 6 ai 12 anni in condizione di sovrappeso e obesità segnalati dai pediatri. L’ambulatorio, diretto dalla dottoressa Laura Serra (direttrice del reparto Pediatria e Nido) è costituito da un team multidisciplinare composto da un pediatra, un medico dello sport, una dietista, un chinesiologo e un psicologo. Attraverso dei counselling dedicati, questo ambulatorio ha lo scopo di modificare le errate abitudini alimentari e incentivare il movimento quotidiano attraverso il gioco, con lo scopo di raggiungere una media di 60 minuti al giorno di movimento.
Tra le iniziative realizzate, la realizzazione dell’opuscolo «Giochi in movimento per la salute dei grandi e dei piccini dai 0 ai 6 anni» nato proprio dall’esigenza di rispondere all’aumento delle richieste di aiuto da parte dei genitori, accolte dall’Ufficio Scuole del Comune di Imola e dal Dipartimento di Neuropsichiatria Infantile dell’Ausl. (r.cr.)
Nella foto alcuni componenti dell’equipe dell’ambulatorio Bif: da destra Mariela Terrafino (dietista), Silvia Burzacchini (psicologa), Silvia Vandini (pediatra), Chiara Cenni (dietista), Valentina Totti (chinesiologa)