Olio da premio per Frantoio Valsanterno e Palazzo di Varignana
L’olio extravergine di oliva Monte di Nola del Frantoio Valsanterno di Imola ha ricevuto un importante riconoscimento nazionale: l’edizione 2023 della guida Bibenda gli ha assegnato le “5 Gocce”. Bibenda, la guida curata dalla Fondazione Italiana Sommelier, in collaborazione con l’Associazione italiana sommelier dell’olio, si occupa di selezionare i migliori oli italiani e assegna ogni anno la menzione di Eccellenza, le 5 Gocce, agli oli che ottengono punteggi maggiori di 91/100.
Monte di Nola è un blend prodotto con olive Leccino, Frantoio, Nostrana e Ghiacciola raccolte in principio di maturazione, un olio di grande intensità e persistenza caratterizzato da note di foglia di pomodoro e carciofo che riesce amabilmente ad abbinarsi a carni rosse, zuppe di legumi, bruschette. “È un traguardo molto ambito che riconosce il nostro impegno quotidiano, la nostra passione illimitata e il nostro amore e rispetto per la terra che coltiviamo – dichiara il presidente del Frantoio Valter Marcolini – Essere una delle sei aziende che in Emilia Romagna ha ricevuto questo premio e averlo ricevuto già al secondo anno di attività ci riempie di orgoglio e soddisfazione”.
Un’altra delle aziende che ha prodotto un olio di eccellenza è Palazzo di Varignana. Nell’azienda agricola sopra le colline castellane è nato un Claterna, prodotto con monocultivar di olive Ghiacciola, premiato con le “5 Gocce” da Bibenda. (r.e.)
Nella foto olive dalla pagina Fb del Frantoio Valsanterno