Primarie Pd, oggi il duello finale Bonaccini-Schlein
Bonaccini e Schlein si apprestano al duello finale. Oggi si svolgeranno le Primarie del Partito Democratico per eleggere il nuovo segretario o la nuova segretaria nazionale. Terminati i congressi di circolo, che in tutta Italia hanno chiamato al voto gli iscritti al Pd insieme a quelli di Articolo 1 (151.530 i votanti complessivi), i primi due classificati di questa fase si preparano all’ultimo confronto.
Il presidente della Regione e la deputata dem, sua ex vice in Emilia-Romagna, si confrontano questa volta anche gli elettori di centrosinistra, i giovani simpatizzanti che abbiano compiuto 16 anni e gli stranieri residenti in Italia in regola con il permesso di soggiorno, purché abbiano effettuato la pre- registrazione sull’apposita piattaforma. Stefano Bonaccini e Elly Schlein partono rispettivamente dal 52,87% e dal 34,88% ottenuto nei circoli Pd, con una differenza di circa 30 mila voti. Nel circondario imolese lo scarto tra i due è molto più consistente (78,49% per Bonaccini, 16,63% per Schlein).
Oggi si voterà dalle 8 alle 20 e i seggi nel nostro territorio sono 28: 9 nel comune di Imola, 5 in quello di Castel San Pietro, 3 nel territorio di Casalfiumanese e altrettanti in quello di Borgo Tossignano, 2 tra Mordano e Bubano, 2 tra Dozza e Toscanella, uno rispettivamente a Medicina, a Fontanelice, a Castel Guelfo e a Castel del Rio. (r.cr.)
Nella foto: Bonaccini e Schlein