Arena di Castello, trovata la ditta per i lavori di riqualificazione
A Castello sono pronti a partire i lavori per la ristrutturazione del teatro Arena. Il Comune, chiuso il secondo bando questa volta a invito, ha individuato nella Rti Paolucci Costruzioni Srl la ditta che si occuperà di ridare splendore alla torre scenica della struttura dedicata agli spettacoli all’aperto risalente al 1930.
Interventi da 1,4 milioni di euro che riguarderanno l’adeguamento dell’edificio alle normative vigenti (antincendio, sismica e accessibilità ai diversamente abili), il miglioramento della struttura per ospitare piccole mostre e la conversione delle salette destinate alla biglietteria per farne spazi per i giovani. Cantiere che «dovrà essere concluso entro 210 giorni dall’avvio se non vogliamo perdere i contributi regionali» precisa l’assessore Andrea Bondi. Le dotazioni tecniche e di scena, invece, spetteranno all’Amministrazione per 350 mila euro.
Secondo bando indetto dopo che il Comune è stato costretto a rescindere il contratto con chi si era aggiudicato il primo, ovvero il Consorzio Stabile Restore Società Consortile, causa «inadempienze e lavori non fatti». La ditta, lamentando mancanza di condizioni di sicurezza, ha chiesto a sua volta ad Area Blu, che ha mandato dall’Amministrazione di seguire la riqualificazione dell’Arena, oltre mezzo milione di euro di risarcimento. Un caso che quindi ora si sposta in tribunale. «Le mancanze sono evidenti – conclude Bondi – e siamo convinti di essere dalla parte della ragione». (r.cr.)
Nella foto: il teatro Arena di Castello