«Moby Dick» a Imola, fiaba per bambini a Medicina: gli appuntamenti del weekend
Uno spettacolo teatrale e una mostra. L’occasione è fornita da «Moby Dick alla prova», lavoro che il Teatro dell’Elfo e il Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale portano in scena fino a domenica 26 febbraio allo Stignani di Imola. Se in scena, infatti, Elio De Capitani, Cristina Crippa e una folta compagnia danno vita allo spettacolo scritto da Orson Welles, adattato dalla storia di Melville, nel Ridotto è allestita «Umanità contro», l’installazione Muse (Museo delle Scienze di Trento) che racconta «delle relazioni che la nostra specie intrattiene, da millenni, con l’altro da sé – commentano le note di presentazione -. Racconta delle nostre ineguagliate capacità di comprendere e cooperare, ma al contempo della nostra irrefrenabile pulsione a distruggere e prevaricare. Un’installazione che grazie alle irriverenti illustrazioni di Sara Filippi Plotegher racconta di una specie in preda ad un’alterazione delle proprie funzioni cognitive, che la porta a vedere come conveniente la distruzione di capodogli, balene e ogni altro organismo – financo dei propri simili – e della natura nel suo insieme. Una specie contro. Contro gli altri e contro sé stessa.»
Come sempre, c’è tanto teatro nei weekend invernali: sabato alle 21 a Fontanelice, all’Archivio Museo Giuseppe Mengoni, va in scena la Compagnia Amici del Teatro di Cassanigo in «Al campan ad Don Camel» (commedia che domenica alle 15 sarà anche alla sala civica di San Martino in Pedriolo), mentre a Imola, al centro sociale La Stalla, è protagonista il Gruppo Teatro Lam con «Basta un po’ …di Entusiasmo!» (prenotazione al 349 6404151).
Teatro anche per i bambini: domenica alle 16.30, al Magazzino Verde di Medicina, sarà sul palco «Con viva voce – La storia di Ivan e il lupo grigio», ispirato a «Il principe Ivan e il lupo grigio», fiaba popolare russa, per bambini da 6 a 10 anni. Sempre dedicato ai più piccoli, è da segnalare «Il trattore della nonna», incontro della serie Missione Parità a cura dell’associazione PerLeDonne odv, che propone a bambine e bambini dai 7 ai 10 anni racconti a più voci e lingue con breve laboratorio (sabato alle 10.30 in biblioteca a Castel San Pietro). Rinviato invece il Carnevale di Ozzano Emilia, visto che per domenica le previsioni promettono maltempo.
Non mancherà la musica con la Festa invernale alla Cittadella di Bubano: sabato ci sarà lo spettacolo con Asia e le drag queen, mentre domenica sarà protagonista Matteo Tarantino (possibilità di cenare dalle 18.30, domenica anche a pranzo).
Infine, sempre sabato si può viaggiare nella storia e nell’arte: alle 16, all’Istituto Santa Teresa di Imola, Fabrizia Fiumi, presidente del Cise (Centro Italiano Studi Egittologia), terrà una conferenza in collaborazione con Associazione Bardur su diverse curiosità e storia di importanti scoperte archeologiche dei primi dell’Ottocento, mentre alle 17 alla Galleria Pontevecchio sarà inaugurata una mostra organizzata dall’associazione artistico culturale Arte&Arte in Imola dal titolo «Tonino Gottarelli: La mano del pittore, l’occhio del poeta» dedicata al pittore imolese scomparso sedici anni fa. (r.c.)
Appuntamenti su «sabato sera» in edicola e su AppU Imola.
Nella foto (di Marcella Foccardi): Elio DeCapitani in «Moby Dick alla prova»