Coraggiosa diventa Sinistra Imolese. Samachini: «Spada è assessora del sindaco»
Filippo Samachini è da oggi il consigliere comunale di Sinistra Imolese. “Non abbiamo apprezzato la scelta di Elly Schlein di candidarsi al Parlamento nelle liste del Pd – afferma l’ex consigliere di Coraggiosa – perché si intuiva che questo avrebbe portato poi alla scelta, legittima, di aderire al Pd per poter concorrere alle Primarie. A questo punto però Emilia Romagna Coraggiosa non esiste più, come Imola Coraggiosa”.
Samachini rivendica la correttezza della scelta dei Comunisti imolesi. «Noi siamo rimasti coerenti con il progetto di unire la sinistra che non si riconosce nelle scelte del Pd. Per questo abbiamo deciso di cambiare nome al gruppo consiliare del Comune di Imola chiamandoci Sinistra Imolese».
Il gruppo rimarrà in maggioranza ma il rapporto con l’assessore Elisa Spada e con le altre componenti di Coraggiosa diventerà più formale. “Ci rapporteremo con Spada come con gli altri assessori della Giunta di Marco Panieri. Lei è un’assessora scelta dal sindaco e non più l’espressione del progetto politico Coraggiosa Imola che non esiste più – continua Samachini -. I componenti di Articolo 1 hanno scelto di partecipare al Congresso fondativo del Pd impegnandosi ad aderire a quel partito, per cui noi ci rapporteremo in maggioranza con il Pd. Non penso torneranno indietro e comunque in politica non esistono porte girevoli”. (p.b.)
Nella foto Filippo Samachini e Nino Villa
….sentivamo tutti l’esigenza di un’ennesima divisione a sinistra…..