Maschera più bella del Carnevale di Venezia, terzo posto per il castellano Simone Fracca
«Processione a San Marco» è il costume che è valso al castellano Simone Fracca il terzo posto al concorso della Maschera più Bella del Carnevale di Venezia. Fracca, residente a Osteria Grande con un salone da parrucchiere a Ozzano Emilia, ha convinto la giuria guidata dal direttore artistico del Carnevale di Venezia 2023, Massimo Checchetto, e composta da Francesco Briggi dell’Atelier Pietro Longhi, dal Principe Maurice, da Armando Bala dell’Atelier La Bauta e da Massimo Andreoli, presidente e direttore di produzione Wavents. I cinque giurati, riunitisi domenica 19 febbraio, hanno valutato una rosa di ben 80 maschere finaliste in base a diverse categorie: la più colorata, la più elaborata, la più curata nei dettagli, la più rappresentativa di «Take Your Time For The Original Signs» (il titolo di quest’edizione).
Ad aggiudicarsi il primo posto è stata la francese Karen Duthoit con «Astrostar», mentre seconda è arrivata la scenografa e costumista di Pesaro Alissa Karaeva con «4 elementi: fuoco, aria, terra, acqua».
Il concorso della Maschera più bella ha visto quest’anno l’installazione di una camera 360 gradi in piazza San Marco, attraverso la quale i partecipanti a «Take Your Time For The Original Signs» hanno potuto registrare un breve video e condividerlo sulle piattaforme social. È stato un appuntamento che ha registrato una grande affluenza: da sabato 11 a sabato 18 febbraio sono state registrate ben 1074 maschere.
Nella foto: Fracca e le sue amiche Eva Morbidelli di Osteria Grande, Chiara Cenerini ed Emanuela Chiera di San Lazzaro in costume