Castello presenta il bilancio: «Prudente e sempre incentrato su welfare e scuola. Novità per la tassa di soggiorno»
L’Amministrazione castellana ha presentato in Consiglio comunale il bilancio triennale 2023-2025, con un focus sull’anno in corso, l’ultimo «pieno» per la Giunta Tinti. «Un piano un po’ spoglio, che nel 2023 per le opere pubbliche prevede solo 267 mila euro di manutenzione stradale e 200 mila euro per l’efficientamento energetico della scuola Sassatelli – analizza l’assessore al Bilancio, Andrea Bondi (nella foto) -. L’obiettivo è finalizzare i progetti attivati nei tre anni e mezzo di mandato come, ad esempio, le ciclabili, la riqualificazione dell’Arena, la ricostruzione del ponte di Molino Nuovo e la realizzazione del polo scolastico di Osteria Grande».
Non inserite, in quanto opere a scomputo previste nell’accordo di programma San Carlo, la rotonda A14 e quella sulla via Emilia, sempre in attesa dell’apertura dei cantieri. Discorso diverso, invece, per la nuova piscina. «Stiamo definendo il percorso – precisa -, ma oggi non ci sono atti approvati e risorse previste».
Un bilancio «prudente, visto il periodo storico – prosegue – e che ha sempre come punti cardine il welfare e la scuola, per i quali investiamo 5,4 milioni di euro (36% della spesa), ovvero 375 mila euro in più del 2022».
Allo stesso tempo, per trovare un equilibrio «abbiamo, tra le varie scelte, aumentato l’imposta di soggiorno per 70 mila euro in più di entrate – conferma l’assessore -. Cambierà qualcosa però solo per i 3 stelle (tassa da 2 a 2,5 euro) e per i 4 stelle (da 2 a 3 euro), mentre per la categoria 5 stelle si pagheranno 4 euro». Previste quest’anno anche cinque nuove assunzioni. «Quattro istruttori per l’area servizi amministrativi ed un geometra per l’area tecnica, tutti categoria C – conclude Bondi che conferma il sostegno alle famiglie in difficoltà -. Aspettiamo l’avanzo di bilancio e poi con i sindacati vedremo quanto destinare e su che temi intervenire». (r.cr.)
Nella foto: l’assessore Bondi