Imolese, sconfitta numero 18 e spada di Damocle sulla testa
Cos’è peggio, la 18esima sconfitta o la spada che penzola dal soffitto con i probabili punti di penalizzazione in arrivo? Si dice che possano essere più di 2, addirittura 4, ma in attesa delle decisioni federali, neppure il ritorno di Antonioli ha regalato un sorriso, dopo i mesi pessimi con Anastasi. E dire che l’Imolese era andata in vantaggio con Simeri, per poi incassare 2 reti in 4 minuti, a fine primo tempo. E adesso mancano solo 10 partite, iniziando da domenica 26 febbraio contro il Gubbio (ore 14.30).
Il punto. Dunque è tornato Antonioli e si ritrova senza Rossi (squalificato) e Cerretti (rotto). In porta c’è Molla, nella linea difensiva, assieme ai nuovi pilastri Camilleri e Maddaloni, ci sono i terzini Zanon e Agyemang; A centrocampo ritorna Zanini, con Bensaja e Faggi: in avanti De Feoe D’Auria suggeritori dietro a Simeri.
La partita. Tre buoni interventi di Molla nei primi 15 minuti: uscite alte per prevenire pericoli maggiori, mentre in avanti l’Imolese si vede a sprazzi, soprattutto con la fantasia di D’Auria. Al 22’ arriva la rete rossoblù: Faggi recupera palla su Della Latta, serve D’Auria sulla sinistra, il quale imbuca nel mezzo per lo spunto da cobra di Simeri, che con la punta del piede anticipa i difensori toscani. Al 24’ ancora Simeri molto pericoloso con un tiro-cross che D’Auria non raccoglie per un soffio. Al 28’ però c’è la mini riscossa della Carrarese, col tocco di Bozhanaj che termina sul palo. Un legno arriva anche al 37’, con la traversa colpita da Capello. La pressione gialloblù aumenta. E infatti al 41’, su azione di calcio d’angolo, arriva il pareggio di testa con Della Latta. Poi al 45’ addirittura il 2-1 con Capello che di piatto raccoglie alla perfezione il cross dalla sinistra di Cicconi. Subito dopo c’è l’occasione finale del primo tempo per Simeri, che per poco non anticipa il portiere e subisce anche uno scontro durissimo.
La ripresa. Subito dentro Bani per Bensaja, che a naso potrebbe anche non avere toccato la palla nel primo tempo. Succede poco nel primo quarto d’ora, con un discreto predominio rossoblù e due soli tiri dalla distanza di Agyemang e D’Auria, senza pericoli per Breza. Poi al 62’ ci riprova Capello, ma stavolta Maddaloni chiude bene, al contrario di come aveva fatto nel primo tempo. Al 66’ l’Imolese va vicinissima al pareggio, ancora con Simeri, che si lancia verso la porta e tira una botta in corsa, col pallone che si infrange all’esatto incrocio dei pali. Non è che succeda più di tanto, però all’80’ Molla para un tiro insidioso in due tempi. Nel frattempo sono entrati Eguelfi, Tulli, Annan e Paponi, al posto di Agyemang, De Feo, D’Auria e Faggi. (p.z.)
Carrarese – Imolese 2-1 (2-1)
Imolese (4-3-2-1): Molla; Zanon, Camilleri, Maddaloni, Agyemang (74’ Eguelfi); Zanin, Bensaja (46’ Bani), Faggi (82’ Paponi); De Feo (64’ Tulli), D’Auria (82’ Annan); Simeri. All. Antonioli.
Gol: 22’ Simeri (I), 41’ Della Latta (C), 45’ Capello (C).
Ammoniti Imolese: D’Auria, Bani, Paponi, Annan.