Maschere, coriandoli e Fantaveicoli nel weekend di Carnevale, ma anche tanto teatro
Weekend di Carnevale, dunque maschere, coriandoli e stelle filanti in primo piano un po’ ovunque. Nei tre comuni più grandi del circondario – Imola, Castel San Pietro e Medicina – la festa all’aperto è prevista domenica pomeriggio. A Imola andranno in scena gli originali ed ecologici Fantaveicoli, con la sfilata che parte dall’autodromo alle 14.30 e, percorrendo viale Dante, arriva in piazza Matteotti per le premiazioni. Sfilata di maschere e concorso anche a Castel San Pietro che, tuffandosi «nel regno della fantasia», fa partire la festa dalle 14.30 in piazza Galvani per poi arrivare in piazza XX Settembre con animazioni e intrattenimenti. Festa di Carnevale anche a Medicina con giochi, musica e concorso «La maschera più bella» dalle 14 nel campetto di basket in via Oberdan.
Ma è anche un weekend di teatro: le proposte principali nelle sale del territorio tra sabato e domenica si dividono in due grandi gruppi, il dialettale e gli spettacoli per bambini. Nel primo, gli appassionati possono scegliere tra diversi comuni: a Imola, per la rassegna delle Filodrammatiche Cars, sabato alle 21 va in scena al teatro dell’Osservanza la Filodrammatica di Casola Canina in «Una chembra par du»; a Borgo Tossignano, domenica alle 16, la sala polivalente di via Zoffoli ospita la Compagnia Gad Città di Lugo con la commedia «Ac fadìga par fe una surpresa»; a Casalfiumanese, sempre domenica ma alle 15 al teatro Comunale, sono protagonisti i Giovani di Chiusura in «Mi mujér védva»; infine a Medicina, la Compagnia I Nuovi Felsinei domenica alle 16.30 presenta alla Sala del Suffragio «Al premm d’avréll» (spettacolo che è in scena anche venerdì alle 21 al teatro Jolly di Castel San Pietro, info al 333 9434148 smso whatsApp). La passione per il dialettale prosegue anche oltre il weekend: lunedì 20 al cinema teatro Don Fiorentini di Imola, alle 20.45 andrà in scena la Compagnia Cui’ de Funtanò di Faenza con «Maset u n’è incora mort».
Due gli spettacoli per bambini domenica pomeriggio, entrambi proposti all’interno di due rassegne guidate da attenzione e qualità: «Zuppa di sasso», di Tanti Cosi Progetti, porta in scena una fiaba della tradizione popolare al teatro dell’Osservanza di Imola alle 17, mentre «Crikecrak» de La Baracca – Testoni Ragazzi dà vita a una nuova storia di Piccololorso e della sua sorellina al Magazzino Verde di Medicina alle 16.30 (per bambini da 1 a 5 anni). Il fine settimana prevede anche musica: in particolare, si possono segnalare l’appuntamento di sabato 18 a Borgo Tossignano con il Corpo bandistico S. Ambrogio di Castel del Rio in «God save the Queen» (ore 21, sala polivalente), e quelli alla Festa invernale alla Cittadella di Bubano (sabato in serata danze country, domenicashow di Daniela Cavanna; anche possibilità di cenare). Nel pomeriggio di domenica, un concerto dell’ Ensemble Le Rossignol ricorderà invece il pittore Tonino Gottarelli nel sedicesimo anniversario dalla sua scomparsa, proponendo musiche di Donizetti, Beethoven, Mascagni, Debussy, Bizet, Piazzolla e tanti altri (alle 17, nella sala della Fondazione Gottarelli, in via Caterina Sforza 13 a Imola). (r.cr.)
Foto del Carnevale concesse dal Comune di Imola