Mondo Sacmi: viaggio nell’Academy, dove si insegna il futuro
Per fare crescere il territorio serve personale qualificato, in formazione continua e aperto all’innovazione. È stato il leit motiv durante l’11° Congresso di Legacoop Imola di inizio febbraio: senza le persone, hanno detto le cooperative riunite l’1 febbraio scorso all’Auditorium Sacmi, la crescita è a rischio. E proprio nella coop. di via Selice è pronta a fare un salto di qualità quella che punta a divenire una «accademia del manufatturiero».
Nei 400 metri quadri al terzo piano della palazzina spogliatoi è stata allestita, grazie ad un investimento di 2 milioni di euro, l’Academy Sacmi, grandi schermi e frasi evocatrici alle pareti, spazi modulabili e arredamenti dai colori vivaci. Sono già oltre 43 mila le ore di formazione svolte nel primo anno di attività che ha coinvolto gli oltre 3 mila lavoratori delle società italiane del gruppo. Manager e dipendenti hanno avuto un punto di riferimento fisico e virtuale dove seguire i corsi obbligatori sulla sicurezza sul lavoro, quelli di aggiornamento tecnico e quelli a partecipazione volontaria. Il tutto grazie a collaborazioni avviate con enti esterni, come la Bologna Business School o il Politecnico di Torino. Le stesse possibilità entro la fine dell’anno verranno estese alle aziende del gruppo Sacmi nel mondo, per un totale di circa 5 mila persone. (stef. sal.)
Approfondimenti su «sabato sera» in edicola.
Nella foto: l’inaugurazione, da sinistra Andrea Vernocchi e Mauro Galeotti consiglieri Cda, Giovanni Campolungo, Cfo, Mauro Fenzi direttore generale, Lorenzo Mimmi vicepresidente Cda, Gianluca Nardone direttore Risorse umane, Giuliano Airoli consigliere Cda, Paolo Mongardi presidente Cda e il sindaco di Imola Marco Panieri