«Tennis on the Racetrack» salta: Berrettini, Zverev e Sonego non saranno in autodromo. Scambi di accuse tra gli organizzatori e Formula Imola
Gli stracci volavano già da tempo, ma oggi è arrivata l’ufficialità: l’evento «Tennis on the Racetrack» in programma a maggio in autodromo non si farà. A comunicarlo, la Cc Lab Italia Srl, società organizzatrice della manifestazione che avrebbe visto, sul campo in terra rossa allestito sul rettilineo principale del circuito, giocatori del calibro di Matteo Berrettini, Alexander Zverev e Lorenzo Sonego.
«La sovrapposizione dell’evento con il Gp di F1 (in calendario il 21 maggio, ndr) è ormai indiscutibile – si legge nel comunicato degli organizzatori -. Nonostante il ricorso al Tribunale di Bologna per ottenere il rispetto del contratto concluso con Formula Imola (il 9 ottobre 2021, ndr), quest’ultima ha continuato a sostenere una co-esistenza dei due eventi, di fatto confermando l’inadempimento agli impegni assunti e, al tempo stesso, tentando di imporre soluzioni organizzative non in linea con il progetto annunciato nel gennaio 2022. Ad oggi il Tribunale non si è ancora pronunciato, ma l’evidente impossibilità di poter disporre dell’autodromo dal 17 maggio, come garantito contrattualmente, ci costringe ad annullare l’evento. Su questa battuta d’arresto Formula Imola e tutti i suoi esponenti saranno chiamati a rispondere».
Immediata la replica di Formula Imola, sempre a mezzo stampa. «Apprendiamo la decisione unilaterale di Cc Lab Italia Srl di annullare l’evento in questione. Come partner abbiamo sempre proposto soluzioni in linea con il progetto, confermando la data del 23 maggio, ma Cc Lab Italia ha rifiutato ogni confronto ed ha deciso di rivolgersi al Tribunale per ottenere un provvedimento d’urgenza. Abbiamo presentato progetti per realizzare gli allestimenti in tempo, confidando nelle scelte del Tribunale, e confermiamo la volontà di realizzare l’evento il 23 maggio. Qualora però Cc Lab Italia continui a non affrontare i veri temi organizzativi, ci riserviamo di dare seguito alle dovute procedure giudiziali ed ottenere il giusto risarcimento dei danni». (r.cr.)