Investimenti, tasse e nuove assunzioni: Medicina approva il bilancio di previsione 2023-2025
Il 7 febbraio il Consiglio comunale di Medicina ha approvato senza emendamenti il Documento unico di programmazione (Dup) e il Bilancio di previsione 2023-2025. «Un bilancio, quello 2023, fortemente orientato agli investimenti, con un’ottima liquidità finanziaria ed un esiguo indebitamento pro-capite di circa 20 euro. Nonostante l’aumento dei costi energetici, anche quest’anno, non sono state incrementate né tasse né le tariffe dei servizi rivolti ai cittadini» commenta l’assessore al Bilancio, Donatella Gherardi.
Nel triennio 2023-2025 sono previsti più di 13 milioni di euro di investimenti principalmente in rigenerazione urbana, edilizia scolastica, mobilità sostenibile, efficientamento energetico, sicurezza stradale, riqualificazione di aree sportive e spazi culturali. Nel 2023 è intenzione dell’Amministrazione continuare ad investire sulle scuole, come i lavori da 1,8 milioni di euro per la con una nuova struttura dell’ala rossa delle elementari Zanardi. Altri progetti riguardano il restauro dell’ex Chiesa del Carmine (1 milione di euro), la realizzazione della nuova sede del distaccamento dei vigili del fuoco (2 milioni di euro) ed una pensilina fotovoltaica da circa 150 mila euro. Una parte degli investimenti sarà finanziata con risorse Pnrr, come il recupero delle ex officine di via Fava (4,5 milioni), la riqualificazione dell’area sportiva di via Battisti (600 mila euro) e la realizzazione di nuovi appartamenti per il «Dopo di noi» (400 mila euro).
Infine, il Comune ha confermato l’assunzione di due nuovi dirigenti sia nel comparto amministrativo che tecnico, con il bando che uscirà entro giugno. (r.cr.)
Nella foto: i lavori alle medie Simoni