«Giorno del Ricordo», le iniziative sul territorio per non dimenticare la tragedia delle foibe
Oggi, venerdì 10 febbraio, si celebra il «Giorno del Ricordo», per non dimenticare i massacri delle foibe e l’esodo giuliano dalmata. Diverse le iniziative organizzate sul territorio.
A Imola, dopo le celebrazioni ieri durante il Consiglio comunale con proiezione del video «Foibe e Giorno del Ricordo» e l’intervento anche degli studenti delle medie «Luigi Orsini», oggi, alle ore 9.30 nell’area verde intitolata ai «Martiri delle Foibe e dell’esodo giuliano-dalmata» (area ex Limonaia), è in programma la cerimonia con il sindaco Marco Panieri che deporrà una corona alla lapide posta in loro memoria, alla presenza delle autorità civili e militari e dei rappresentanti delle associazioni d’arma.
A Castel San Pietro l’Amministrazione ha deciso di esporre a mezz’asta le bandiere nazionale ed europea sul balcone centrale del municipio. Inoltre sarà pubblicato un video sul tema realizzato da Michelle Lamieri, ex sindaca delle Ragazze e dei Ragazzi, attualmente socia dell’associazione Terra Storia Memoria e membro della Commissione Giovani. Il video verrà caricato nella playlist relativa sulla pagina YouTube del Comune. Alla biblioteca del capoluogo, invece, sarà allestito un tavolo tematico, con testi e documenti in ricordo dell’eccidio delle foibe. Un minuto di silenzio in ricordo delle vittime, invece, sarà osservato durante il Consiglio comunale del 15 febbraio.
A Ozzano, infine, domenica 12 febbraio alle ore 17.30 presso l’Auditorum «Angelo Pelliconi» (Centro Civico Antonio Gramsci – corso Garibaldi, 2) la Commissione comunale per le Celebrazioni, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, ha organizzato un evento commemorativo. Dopo il saluto del sindaco Luca Lelli, si terrà lo spettacolo “Rebalton” a cura di Ote (voce di Pina Randi e fisarmonica di Gressi Sterpin). A seguire un intervento di Olga Massari dell’Istituto storico Parri. (r.cr.)