A Mordano differenziata al 94,7%, il Comune abbassa le soglie di conferimento e «alleggerisce» le bollette
A Mordano la raccolta differenziata si sa funziona e a confermare la tesi ci sono i numeri che hanno raggiunto il 94,7%. Un dato incredibile basti pensare che nel 2019, anno di avvio della tariffa puntuale, si attestava al 62.7%. Cittadini virtuosi e che, come analizzato dall’Amministrazione, nella stragrande maggioranza dei casi, conferiscono al di sotto delle soglie stabilite nel 2019, non utilizzando quindi pienamente i plafond di conferimenti prestabiliti e quindi pagati.
Al fine quindi di ridurre il costo delle bollette e premiare tutti questi cittadini virtuosi, il Comune ha deciso, a partire dal 1° gennaio scorso, per le utenze domestiche, di allineare il numero di conferimenti fissi pre- visti da pagare in tariffa al reale fabbisogno registrato negli ultimi anni, operando perciò una ulteriore diminuzione dei costi sostenuti dagli utenti. Ad esempio, se prima un nucleo familiare composto da tre persone aveva 43 conferimenti minimi annui, adesso sono 32 per una differenza in litri di rifiuti indifferenziati passata da 1.290 a 960. (r.cr.)
Foto d’archivio
Oppure a Mordano i cassonetti sono rotti e la gente butta l’indifeerenziata in mezzo a carta e plastica…
Salve Sig.Martino.
Quanto da Lei paventato è ovviamente possibile; tuttavia ho rilevato che i livelli di “purezza” delle frazioni differenziate certificate per legge da istituti terzi e notificati sono dell’ordine del 90+ % per Carta, Sfalci, Organico, Vetro e del 75+% per plastica e lattine; per cui ritengo che il livello di differenziata del 94,7% che si sta realizzando a Mordano e che è stato riportato in apposita delibera regionale,sia rappresentativo della realtà- Saluti