Più laureati nell’imolese, percentuali in crescita in tutta l’area metropolitana
Sempre più laureati nel territorio metropolitano di Bologna. Imola e i paesi della prima cintura bolognese con le percentuali di dottori più alte. Il dato viene dall’elaborazione della popolazione residente fatta dall’Ufficio di statistica della Città metropolitana, sulla base Istat analizzando la distribuzione dei titoli di studio e la loro dinamica di medio periodo (2018-2021) secondo le categorie di genere, cittadinanza e classe di età.
Ovviamente la lettura del report non può non tener conto della presenza proprio a Bologna e Imola delle sedi universitarie, così come del fatto che su una realtà di paese una percentuale di crescita rilevante può significare in realtà numeri molto piccoli. Detto ciò, nel 2021 sono risultati 116.042 laureati in area metropolitana, di età compresa tra i 25 e i 49 anni ovvero +1,9% rispetto al 2020, di cui più della metà sono donne (58%), con un aumento maggiore (+2,39%) rispetto al dato complessivo. I laureati rappresentano il 36,65% della popolazione metropolitana tra i 25 e 49 anni, dato decisamente più alto rispetto a quello nazionale che si ferma 10 punti sotto (26,99%).
Il livello di scolarizzazione sta quindi crescendo, ma il titolo più diffuso nell’area metropolitana rimane il diploma di istruzione secondaria superiore: più diffuso tra gli uomini (37,7%) che tra le donne (35,14%). I laureati in genere rappresentano il 20,36% della popolazione totale.
Considerando tutti i livelli di laurea, la maggior parte dei comuni dell’area metropolitana ha una percentuale di dottori che va dal 9% al 19% e, come detto, i valori più alti si distribuiscono nella prima cintura e nell’imolese, con Bologna fuori scala con il 30,7%. Per quanto riguarda le triennali, la maggior parte dei comuni dell’area metropolitana ha una percentuale di laureati che va dal 2,7% al 5,3%; per magistrali e dottorati la percentuale va dal 5,7% al 13,7%. I valori più alti in entrambi i casi si distribuiscono sempre nella prima cintura e nell’imolese. (r.cr.)
Nella foto di archivio lezioni all’Università a Imola