Un fascio di luce blu proiettato in piazza Matteotti domani sera per la Giornata sulle vittime delle guerre
Dire basta alle bombe sui civili attraverso un’adesione ufficiale simbolica da parte del comune di Imola. Sarà un fascio di luce blu, indirizzato sul tratto del selciato di piazza Matteotti, dalle 18 alle 21 di domani 1 febbraio, a testimoniare l’adesione della città di Imola alla Campagna «Stop alle bombe sui Civili». Evento promosso e coordinato dall’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra e dall’Anci.
Nei giorni scorsi, infatti, il Comune ha deliberato l’adesione a tale campagna. Pertanto, partecipa mercoledì, all’iniziativa prevista in occasione della celebrazione della sesta «Giornata Nazionale delle Vittime Civili delle guerre e dei conflitti nel mondo», istituita all’unanimità dal Parlamento Italiano (con legge 25 gennaio 2017, n. 9), promuovendo all’interno del proprio territorio l’informazione e la sensibilizzazione su questo tema.
Il 1 febbraio 2023 la Giornata sarà densa di significato. Coinciderà infatti con l’80° anniversario dall’inizio della Guerra di Liberazione, che per la popolazione italiana ha segnato anche l’inizio del periodo più duro del secondo conflitto mondiale con migliaia di vittime tra i civili in tutti i Comuni. Inoltre, si celebrerà in un momento in cui nel continente europeo è in corso il drammatico conflitto tra Russia e Ucraina. (r.cr.)
Nella foto di archivio la sede del Comune di Imola