Ozzano, il «Bike to work» premia: nel 2022 erogati a 37 persone 7 mila euro di contributi
Promuovere stili di vita e di mobilità più dolci e salutari. Questo promuove il Comune di Ozzano che anche per il 2023 aderisce al progetto regionale Bike to work. Iniziativa che incentiva e premia in denaro chi decide di spostarsi in sella alla propria bici per coprire il tragitto casa-lavoro. Il contributo monetario viene erogato sulla base di accordi sottoscritti tra il Comune e le aziende che decidono di aderire al progetto e ai lavoratori che decidono di sacrificare l’auto in favore della bicicletta. Un contributo che viene calcolato in base ai chilometri percorsi.
Nel 2022 a Ozzano hanno partecipato al progetto Bike to work già 37 dipendenti, provenienti da due aziende, che hanno percorso in bicicletta in totale 35.055,6 km per arrivare al luogo di lavoro e per il rientro a casa, lasciando l’auto o la moto in garage. Gli incentivi erogati sono stati pari a 7.011,12 euro finanziati dalla Regione Emilia-Romagna.
«Crediamo molto in questo progetto – commenta il sindaco Luca Lelli – e per questo motivo abbiamo deciso di rinnovare l’adesione per il terzo anno consecutivo. A Ozzano abbiamo molti residenti che lavorano con un tragitto casa-lavoro percorribile in bicicletta e quindi tanti potenziali “bikers” che potrebbero partecipare. Per la buona riuscita del progetto è però importante – aggiunge – che tra aziende e Comune si riesca a sviluppare e condividere una vera e propria sinergia». Considerazioni riprese anche dalla vicesindaca Mariangela Corrado che evidenzia come «questa iniziativa ha anticipato misure applicate a livello nazionale, come ad esempio i contributi per l’acquisto di biciclette elettriche o la riconversione ecologica dei mezzi. Con il Bike To Work – aggiunge – si rovescia il paradigma che sin qui ha governato le politiche del trasporto pubblico sostenibile: non solo “limitare” chi inquina, ma prevedere veri e propri incentivi a chi sceglie di muoversi con la bicicletta negli spostamenti quotidiani». Sempre per la vicesindaca «E’ un progetto importante perché’ il minor inquinamento va a vantaggio di tutti i cittadini. Possono parteciparvi tutti i dipendenti delle aziende o enti pubblici e privati con sede a Ozzano e per questo invitiamo tutti a farsi portavoce. Con il Bike To Work – conclude – cerchiamo di promuovere la mobilità sostenibile».
Per chi fosse interessato può rivolgersi all’ufficio ambiente del Comune. (r.cr.)
Nella foto del Comune di Ozzano la vicesindaca Mariangela Corrado