Finalmente l’Imolese: gol dopo 12 ore, vittoria dopo 3 mesi
Finalmente una vittoria, un eccellente 2-1 a Fiorenzuola. Finalmente 1 gol, anzi 2, di Simeri e Mamona (al 42’ e al 50’), dopo 732 minuti di digiuno. Finalmente un sorriso per la nuova società di Deni, Coppa e Cutrufo, che per la prima volta assaporano i 3 punti. Ma per l’ottava volta su 24 partite l’Imolese finisce in 10 e stavolta Zanini l’ha combinata grossa al 70’ colpendo un avversario a gioco fermo sul 2-0. Se avessi rotto la tivù gli avrei mandato il conto, mentre la società dovrà dargli una bella lavata di capo, perché ha messo in pericolo il risultato, fra l’altro restando a terra un’eternità e regalando 8’ di recupero a un Fiorenzuola che ha creato un vero e proprio assedio per pareggiare.
Il punto. C’è Simeri solo là davanti, supportato ai due lati da Mamona e D’Auria, con Zanini spesso avanzato; ci sono Zanon e Bertaso a centrocampo più bassi e poi c’è la difesa a 4 con Cerretti ed Eguelfi terzini, con Serpe e l’esordiente Maddaloni centrali. Nel prosieguo esordiscono pure Bani e Doda.
La partita. Un buon primo tempo, molto meglio del solito, che infatti sfocia con un gol che mancava da oltre 12 ore di gioco, una digiuno incredibile. Lo segna Simeri al 42’, dopo un batti e ribatti nato da corner. C’è un colpo di testa, poi un tiro al volo di Zanini, una ribattuta di Serpe e la zampata vincente della punta ex Bari. Fino a quel momento le occasioni erano spartite, circa 3 a testa. Aveva iniziato il Fiorenzuola al 3’ con una traversa colpita da una palombella di testa di Sartore, da un cross proveniente dalla sinistra. Poi un tiro di Simeri ribattuto, ancora lui al 12’ prova a deviare di testa in tuffo, con la palla che finisce a lato. Sempre Imolese pochi istanti dopo con Mamona, che ci prova dal limite dell’area di destro, con la mira leggermente imprecisa. Si stendono i padroni di casa e Morello costringe Rossi alla parata al 16’, poi ancora al 24’. L’ultimo sussulto è proprio il gol, prima che il Fiorenzuola chieda un rigore su intervento di Maddaloni (già ammonito).
La ripresa. Si inizia forte, al 47’ una roba clamorosa: D’Auria tira forte, colpisce il palo interno e la sfera finisce tra le braccia del portiere. Ma l’Imolese ci crede e al 50’ Simeri recupera palla e si fa parare il tiro, la recupera ancora, serve Zanini, che dà un assist perfetto per Mamona, che trafigge i suoi vecchi compagni. C’è da contenere la sfuriata dei casalinghi, che però al 54’ trovano un super Rossi (gran parata su Currarino) Occasioni da entrambe le parti, una traversa di Stronati, fino alla cacciata di Zanini. Pochi minuti dopo, al 76’, c’è il rigoretto per un falletto di Cerretti su Mastroianni: Scardina si fa toccare il tiro da Rossi, ma segna. Da qui inizia l’assedio, che culmina al 90’ con un gran tiro di Morello (fuori di pochissimo) e al 98’ su una botta di Cavalli che non centra la porta. Si respira un po’. (p.z.)
Fiorenzuola – Imolese 1-2 (0-1)
Imolese (4-5-1): Rossi; Cerretti, Serpe, Maddaloni, Eguelfi (67’ Doda); Mamona (67’ Faggi), Bertaso (62’ Bani), Zanini, Zanon (88’ Agyemang), D’Auria; Simeri. All. Anastasi.
Gol: 42’ Simeri (I), 50’ Mamona (I).
Ammoniti Imolese: Maddaloni, Rossi, Zanon, D’Auria.