Al via in autunno i lavori alle ex cantine Fabbri di Castel Guelfo, 3 milioni di spesa per Biblioteca e nuovi uffici
Un investimento da circa 3 milioni di euro per dare a Castel Guelfo una nuova biblioteca, ulteriori uffici per il Comune e la sede di Atea, legata alla logistica green. Questo sta per prendere il via grazie a un investimento di circa 3 milioni di euro. Risorse che arrivano in parte dalla regione (700mila euro), Comune (300mila euro) e anche da interventi finanziari sostenuti da privati a seguito della realizzazione del nuovo insediamento logistico a San Carlo.
In questi giorni è stato pubblicato il bando per l’affidamento del progetto esecutivo dell’importante cantiere, circa 250mila euro di spesa, ed entro settembre–ottobre dovrebbe arrivare l’affidamento lavori. Interventi che per non perdere i finanziamenti concessi dovranno essere conclusi entro la fine del 2025. Questo intervento, quindi, non servirà solamente per riqualificare, ammodernare e potenziare i servizi amministrativi ed economici della comunità, ma sarà una spinta per migliorare l’offerta culturale grazie anche e soprattutto alla creazione della nuova biblioteca comunale in questa porzione del storico palazzo cittadino.
«Ora siamo pronti, concretamente, per partire – spiega soddisfatto il sindaco Claudio Franceschi – con un cantiere atteso da tempo, almeno una decina di anni. In autunno il cantiere partirà e dovrà essere chiuso e operativo entro il 2025».
I lavori riguarderanno quindi i sotterranei, il piano terra e il primo piano. Qui si metterà in sicurezza lo stabile, si renderanno moderni gli impianti, si ridisegneranno gli spazi in un’ottica di efficientamento delle risposte e delle attese chieste dai cittadini stessi. «Le idee progettuali – conferma il primo cittadino – arrivano, infatti, dopo un iter di co partecipazione progettuale fatto con associazioni e stakeholder locali». (r.cr.)
Nella foto: il rendering del progetto di riqualificazione delle ex Fabbri di Castel Guelfo