Sempre più medicinesi sanno usare il defibrillatore grazie ai corsi di Comune e Croce Rossa
Preparare sempre più persone affinché possano intervenire in caso di arresto cardiaco con l’uso di un defibrillatore, per coprire il territorio nella quotidianità e durante gli eventi ricreativi. È questo l’obiettivo dei corsi gratuiti di formazione sull’utilizzo del defibrillatore semiautomatico esterno (Dae) tenuti nel 2022 dalla Croce Rossa di Bologna e organizzati dal Comune di Medicina con il contributo della BCC Banca di Credito Cooperativo ravennate, forlivese e imolese. In collaborazione con le associazioni, gli esercenti e le consulte territoriali sono stati formati 53 cittadini e commercianti, perché defibrillare entro 3-5 minuti dall’inizio dell’arresto cardiaco può portare la sopravvivenza fino al 50-70%.
I corsi gratuiti si inseriscono all’interno del Progetto Medicina Cardioprotetta, che attualmente conta 7 defibrillatori disponibili in aree pubbliche e prevede l’installazione di ulteriori 8 defibrillatori sempre accessibili da chiunque ne abbia bisogno nelle frazioni di Crocetta, Buda, Portonovo, Fiorentina, Fossatone e in altre zone del capoluogo.
«Fondamentale che ci siano più persone possibili capaci di utilizzarli in caso di necessità – ha dichiarato Marco Brini, Assessore alla Sicurezza e Protezione Civile. Ci tengo a ringraziare tutti i soggetti che hanno reso possibile lo svolgimento di questa iniziativa ed anche i cittadini che hanno deciso di investire parte del proprio tempo libero per mettersi al servizio della comunità». (r.cr.)
Foto di uno dei corsi per l’utilizzo corretto del defibrillatore