Quattro nuove aree gioco a Imola, si comincia dal centro sociale Giovannini
Nuovi spazi per il divertimento dei bambini e delle bambine, per la promozione dello sport e il fitness all’aria aperta e ad uso anche di persone disabili o con ridotta mobilità, prendono forma in città. Sabato 17, infatti, alle 15.30 sarà inaugurata la nuova area fitness nel prato adiacente al Centro sociale Giovannini, nel quartiere Marconi (via Scarabelli, 4) finanziata da Despar. Insieme ai rappresentanti dell’amministrazione comunale, interverranno al taglio del nastro anche Alessia Patuelli, ciclista sportiva professionista e Federica Franceschelli, giocatrice di Serie A di Basket.
Nelle prossime settimane verranno poi inaugurate le altre tre aree verdi riqualificate, con l’inserimento di giochi per bambini. Si tratta delle aree giochi al Centro Sociale La Stalla, al Centro Sociale Bocciofila e nel parco di via Volta.
L’investimento complessivo per tutte le quattro aree riqualificate è stato di 62.500 euro dei quali 32.940 euro provengono da fondi messi a disposizione da due partner privati che hanno scelto di sponsorizzare la realizzazione di queste installazioni. Oltre a Despar per l’area fitness adiacente al Centro Sociale “Giovannini”, va segnalata la realizzazione dell’area giochi in via Volta, che è stata effettuata grazie al finanziamento della Bcc Romagna Occidentale.
Le altre due aree sono state costruite con risorse messe a disposizione dal Comune di Imola.
Una collaborazione tra pubblico e privato per la riqualificazione che per il sindaco di Imola, «dimostra quanto sia importante per i nostri territori. L’attenzione dell’amministrazione per le numerose aree verdi diffuse nella città e alla loro qualità ha funzionato e ci ha portato a raggiungere risultati concreti e tangibili. Siamo pronti a inaugurare nuovi spazi – prosegue – di cui due sportive per il fitness e due con l’installazione di giochi rivolti ai più piccoli, in modo da rendere alcuni angoli di Imola più accoglienti, confortevoli e utili alla cittadinanza, perché nella vita all’aperto e nel decoro urbano passa un’importante fetta di qualità della vita di tutti noi. Ci tengo a ringraziare Despar e Bcc Romagna Occidentale per il loro prezioso supporto nella realizzazione di due aree. Per quanto riguarda le due aree finanziate direttamente dal Comune, voglio specificare quanto la tipologia delle installazioni dell’area fitness sia inclusiva. Anche su queste piccole attenzioni, che sono gesti concreti, si misura l’identità e la sensibilità di una comunità». (r.cr.)
Nella foto del Comune di Imola l’area fitness che sarà inaugurata sabato