Caro bollette: a Castel San Pietro contributi per commercianti e pubblici esercizi
In aiuto di commercianti, pubblici esercizi e aziende di servizio. Questo sta facendo il Comune di Castel San Pietro con un plafond di 100 mila euro. A pochi giorni di distanza dal bando che assegna alle famiglie 312mila euro di contributi per le bollette di energia elettrica e gas, l’Amministrazione corre incontro anche alle piccole e medie imprese.
«In questo momento di difficoltà che sta mettendo a dura prova tutto il Paese a causa dell’inflazione galoppante e del caro bollette – sottolinea il sindaco Fausto Tinti –, l’Amministrazione si schiera anche a fianco delle imprese del territorio. In particolare pubblichiamo un bando per sostenere attività economiche, pubblici esercizi e servizi. Saranno assegnati contributi a fondo perduto per interventi di riqualificazione e miglioramento delle attività, che per il momento ammonteranno 50mila euro ma che aumenteranno nel caso si rendessero disponibili ulteriori risorse prima della scadenza del bando».
Possono fare domanda piccole e micro imprese con sede operativa nel territorio comunale e con locali al piano terra che si affacciano con vetrine su area pubblica o privata gravata da pubblico passaggio. Dovranno essere attive e non trovarsi in stato di liquidazione o fallimento o essere soggette a procedure concorsuali. Inoltre non devono avere in corso procedimenti sanzionatori ed essere in regola con il pagamento delle sanzioni amministrative pecuniarie, dei canoni e dei tributi locali.
Il contributo assegnato non potrà essere superiore a 10mila euro per ogni richiedente, con un minimo di spesa di 1.000 euro e comunque mai superiore al 50% delle spese sostenute dal richiedente. Il contributo può riguardare spese sostenute esclusivamente nel periodo dal 1 gennaio al 31 dicembre 2022.
Nei prossimi giorni sarà definito un secondo bando sempre dell’importo di 50mila euro e rivolto alle stesse imprese che assegnerà contributi per le utenze energetiche.
Le domande si possono presentare fino a lunedì 21 novembre al Comune di Castel San Pietro Terme esclusivamente per via telematica, tramite Posta Elettronica Certificata in forma di documento informatico non modificabile (pdf) sottoscritto dal titolare o dal legale rappresentante dell’impresa richiedente, oppure dal procuratore, all’indirizzo suap@pec.cspietro.it, indicando nell’oggetto del messaggio: Domanda avviso pubblico assegnazione contributi alle imprese – anno 2022. (r.cr.)
Nella foto del Comune un veduta di Castel San Pietro