Passeggiare e pedalare nelle piste urbane di Ozzano dedicate a Margherita Hack e Italo Mazzacurati
Taglio del nastro per la camminata dedicata a Margherita Hack e per la ciclo-pedonale intitolata a Italo Mazzacurati. Questo è stato fatto sabato scorso, a Ozzano, alla presenza del sindaco Luca Lelli e la vicesindaca Mariangela Corrado.
Il taglio del nastro del percorso ciclo-pedonale che porta il nome del campione Mazzacurati ha visto inoltre la presenza della figlia Stefania e altri familiari che sono apparsi emozionati e orgogliosi che il paese natio del papà Italo, ciclista professionista e grande gregario alla fine degli anni ’50 e inizio anni ’60. abbia pensato di fargli una dedica così importante. Insieme alla figlia Stefania è stata quindi scoperta la targa raffigurante il papà in perfetta tenuta ciclistica. La pista ciclo pedonale si trova a ridosso dell’alveo del Rio Centonara. E’ stata realizzata in materiale di tipo calcestre, un materiale naturale stabilizzante che riesce a formare, per compattazione, una crosta particolarmente resistente e che richiederà costi di manutenzione contenuti.
Successivamente il taglio del nastro del camminamento, questa volta dedicato a Margherita Hack, è stato fatto invece insieme a Flavio Fusi Pecci (Inaf) che ha ricordato ai presenti la grande figura della Hack e l’importanza che ha rivestito in quanto donna e in quanto impegnata in studi generalmente affrontati da uomini.
«Quelli che abbiamo inaugurato -afferma il Sindaco Luca Lelli – sono due interventi realizzati nell’ambito di un accordo urbanistico di riqualificazione dell’area di via Sant’Andrea a ridosso del centro commerciale della Coop. Il camminamento pedonale dedicato a Margherita Hack, che dalla via Sant’Andrea porta alle scuole medie in Piazza Allende, è inoltre stato colorato in modo consapevole in azzurro con delle stelle bianche disegnate sopra proprio per rappresentare quel cielo e quelle stelle che Hack tanto amava». (r.cr.)
Nella foto del Comune di Ozzano le inaugurazioni