«A casa e al cinema», i 5 film e serie tv da vedere a… settembre
C’è chi preferisce stare a casa e guardare un film o una serie tv sul divano e chi sceglie di andare al cinema con gli amici o con chi vuole. «A casa e al cinema» è la rubrica di sabatosera.it dedicata a film e serie tv da guardare assolutamente a settembre . Ecco cinque titoli per voi. (l.m.)
Il signore delle formiche
Regia: Gianni Amelio
Con: Luigi Lo Cascio, Elio Germano, Sara Serraiocco
Genere: Drammatico
Al cinema
Trama. Il film si ispira alla storia del poeta e drammaturgo Aldo Braibanti condannato a nove anni di reclusione con l’accusa di aver sottomesso alla sua volontà, psicologicamente e fisicamente, un suo studente.
Da vedere perché. Presentato in concorso al Festival di Venezia 2022 racconta la storia del reato di plagio in seguito cancellato dal codice penale.
Ti mangio il cuore
Regia: Pippo Mezzapesa
Con: Elodie, Francesco Patanè, Michele Placido
Genere: Drammatico
Al cinema
Trama. Due famiglie rivali si contendono il territorio da molto tempo. La sfida tra le due famiglie diventa ancora più accesa quando l’erede della casata dei Malatesta e la moglie del boss dei Camporeale si innamorano. Un amore impossibile e proibito che porterà alla guerra tra le famiglie.
Da vedere perché. Un film sulla quarta mafia, un’organizzazione criminale poco conosciuta. Anche se poco nota è pericolosa quanto le altre ed è insediata nella parte alta della Puglia. Presentato al Festival di Venezia nella sezione Orizzonti.
L’ immensità
Regia: Emanuele Crialese
Con: Penélope Cruz, Luana Giuliani, Vincenzo Amato
Genere: Drammatico
Al cinema
Trama. Ambientato a Roma negli anni ‘70. Una famiglia si è appena trasferita in un nuovo appartamento, ma il loro matrimonio è finito. La figlia più grande rifiuta la sua identità e vorrebbe essere un maschio. Questo porterà ad una rottura familiare definitiva.
Da vedere perché. Crialese racconta un film che parla anche di lui. Presentato in concorso al Festival di Venezia 2022.
Bones And All
Regia di Luca Guadagnino
Con Taylor Russell, Timothée Chalamet, Michael Stuhlbarg
Genere: Drammatico
Al cinema
Trama. La storia di un primo amore tra una ragazza che vive ai margini della società e un ragazzo solitario e combattivo. Un viaggio on the road alla ricerca della propria identità.
Da vedere perché. Presentato in anteprima in concorso al Festival di Venezia 2022, il film è un adattamento del romanzo di Camille De Angelis “Bones & All “Fino all’osso”.
Skam
Creato da: Ludovico Bessegato
Con: Federico Cesari , Beatrice Bruschi, Martina Lelio
Durata: 5 stagioni
Genere: Drammatico
Su Netflix
Trama. Ambientata a Roma, la serie racconta le vicende di un gruppo di studenti liceali, tra amori, nuove amicizie, prime esperienze e party sfrenati.
Da vedere perché. Descrive il delicato passaggio di emancipazione degli adolescenti verso l’età adulta, un percorso che un po’ entusiasma e un po’ fa paura.
Nella foto: le locandine dei film