Nella sede del Banco Alimentare di via Zello arriva un defibrillatore donato da Never Give Up e Bof
La solidarietà si trasforma in atto concreto per la salute pubblica. Nei giorni scorsi un defibrillatore è stato donato alla città. Protagonisti di questo gesto di attenzione verso la comunità di appartenenza sono stati «Never Give Up – Memorial Nicola Ussia» e ll’Associazione Bof. L’apparecchio salvavita è stato consegnato alla Fondazione Banco Alimentare Emilia Romagna Onlus.
Una sinergia attiva ormai da un paio d’anni che per Antonio Ussia, al timone di Never Give up «rappresenta un percorso che alimentiamo attraverso i proventi ricavati da una serie di aste benefiche, soprattutto grazie alle donazioni di splendidi cimeli sportivi, e dai tornei di calcio e beach volley organizzati insieme all’Associazione Bof. Si tratta del settimo defibrillatore donato in area imolese e non ci fermeremo qui. Il nostro percorso continua – aggiunge – con l’obiettivo di formare quante più persone possibili all’uso del defibrillatore e alla pratica del massaggio cardiaco in caso di emergenza».
Soddisfazione viene espressa da Stefano Dalmonte, presidente della Fondazione Banco Alimentare Emilia Romagna Onlus che sottolinea come «aiutare chi aiuta. E’ questo il messaggio trainante di un’operatività che va ad aumentare gli indici di sicurezza di un sodalizio che raduna molti volontari nel tentativo di portare un raggio di luce a chi è in difficoltà. Sarà installato negli uffici del nostro magazzino imolese di via Zello. L’età media del nostro personale ormai non è più giovanissima e la presenza di questo dispositivo salvavita è quantomeno opportuna». Infine «quando un consolidato rapporto di amicizia sfocia in una serie di progetti genuini e importanti per la collettività come questo è tutto più bello – commenta Daniele Ossani, vicepresidente dell’Associazione Bof -. La nostra realtà punta sempre più forte sul sociale perché viviamo un’epoca in cui c’è davvero tanto bisogno di iniezioni di fiducia per guardare con piglio positivo al futuro. E’ un privilegio per noi prendere parte a queste iniziative che abbracciano sport, divertimento, solidarietà e impegno verso il prossimo”.
Alla consegna del defibrillatore alla Fondazione Banco Alimentare Emilia Romagna Onlus era presente anche il sindaco di Imola, con delega alla sanità, Marco Panieri. (r.cr.)
Nella foto (dell’Ufficio Stampa) alcuni monenti della consegna del defibrillatore